Questo sito contribuisce alla audience de

Inaugurata a Bolzano Prowinter 2017

Inaugurata a Bolzano Prowinter 2017
Info foto

Ufficio Stampa Fiera Bolzano

Sci Alpino

Inaugurata a Bolzano Prowinter 2017

Alla presenza di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Comando Truppe Alpine e delle associazioni e federazioni dello sport più importanti d’Italia è stata inaugurata oggi Prowinter 2017 a Bolzano.

Come dice il comunicato dell’Ufficio Stampa della Fiera di Bolzano Manuela Viel, direttrice di Assosport, ha presentato dei dati molto interessanti riguardo al turismo bianco in Italia (previsione gennaio-marzo 2017), che genera un giro d’affari pari a 6,2 miliardi di euro. Sono 9,5 milioni i turisti in montagna, di cui 5 milioni di persone che scelgono di fare una settimana bianca, con una spesa pro-capite di 724 euro a settimana e 4,5 milioni che preferiscono limitarsi al weekend sulla neve, spendendo 314 euro a fine settimana pro-capite.

Era presente anche Peter Runggaldier, ideatore dell’Hero Südtirol Dolomites, Europe's hardest Mountain Bike Race e naturalmente ex grande sciatore vincitore della Coppa del Mondo di superG nel 1995, che ha sottolineato le similitudini tra mountain bike e sci. Proprio in questa direzione va quest’anno Prowinter, con un’offerta sempre più combinata per attività in montagna sempre più destagionalizzate. È stato proprio il Presidente della Giunta Provinciale di Bolzano, Arno Kompatscher, ad evidenziare la capacità dell’Alto Adige di offrire una vasta gamma di attività sportive in montagna, visti gli oltre 7 milioni di arrivi in Provincia all’anno, di cui molti non praticanti lo sci.

Presenti naturalmente molti atleti, tra cui la finanziera Manuela Moelgg e il carabiniere vincitore della seconda coppa di discesa consecutiva Peter Fill. C’era anche il Presidente della FISI Flavio Roda, il quale si è dichiarato molto soddisfatto ringraziando Prowinter per questo importante appuntamento a fine stagione, che da la possibilità di premiare l’impegno degli atleti italiani. La premiazione si svolgerà domani al Prowinter Forum a partire dalle ore 16 alla presenza del ministro allo sport, Luca Lotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.