Questo sito contribuisce alla audience de

Gli slalom hanno chiuso i campionati universitari di Bardonecchia

Gli slalom hanno chiuso i campionati universitari di Bardonecchia
Info foto

Foto Sport Universitario

Sci Alpino

Gli slalom hanno chiuso i campionati universitari di Bardonecchia

Pubblichiamo il comunicato stampa del CUS Torino relativo ai risultati degli slalom dei campionati universitari di sci alpino di Bardonecchia che hanno chiuso la manifestazione, i titoli sono andati a Michelangelo Tentori e a Clelia Bagnasacco.

Lo slalom speciale ha chiuso alla grande la settimana di competizioni sulle nevi di Bardonecchia, assegnando gli ultimi due titoli tricolori della 55ª edizione dei Campionati Nazionali Universitari Open 2015 di Sci Alpino, organizzati dal CUS Torino ed indetti dal CUSI. 

Nella gara maschile, sulla pista 25 bis del Melezet, Michelangelo Tentori (1’27”74) ha concesso il bis, aggiudicandosi l’oro universitario anche tra i pali stretti dopo quello di ieri in gigante. «Sono riuscito a sbagliare meno di tutti nella seconda manche, però in slalom devo fare ancora tanta strada - ha dichiarato il ventitreenne lombardo iscritto al 3º anno di Scienze e Tecniche Psicologiche a Milano Bicocca, protagonista il mese scorso all’Universiade di Granada, con due ori e un bronzo -. All’inizio della prossima settimana gareggerò all’Abetone e poi cercherò di arrivare al massimo della forma per gli Assoluti di Tarvisio, dove ho grandi ambizioni per gigante e superG». 

Secondo posto e secondo podio consecutivo dopo il terzo posto in gigante di ieri per Luca Riorda (CUS Torino), sciatore cuneese classe 1993 iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Torino. Al terzo posto si è piazzato, invece, Pietro Migliazza(1’32”71) del CUS Milano. 

Nella graduatoria open, successo per Nicolò Menegalli (CS Forestale) con il tempo di 1’26”76 davanti a Tentori e ad Andrea Testa (1’27”94). È uscito a poche porte dalla fine della seconda manche, invece, l’attesissimo Giovanni Borsotti, che era in testa dopo la prima manche.

Clelia Bagnasacco si aggiudica, invece, classifica open e titolo universitario femminile. Una bella conferma per la sciatrice del CUS Torino iscritta alla Facoltà di Scienze Motorie presso l’Università di Torino dopo il secondo posto di ieri in gigante. La Bagnasaccoaveva concluso con un solo centesimo di svantaggio dopo la prima manche rispetto a Giorgia Fiume (Equipe Limone), ma è riuscita a sopravanzarla nella seconda: 1’35”55 contro l’1’36”40 della rivale. Terza piazza open e seconda nella classifica universitaria per Marta Sanfilippo (Chamolé Ski –CUS Milano) che ha chiuso col tempo complessivo di 1’37”49.

Nella classifica universitaria sale sul gradino più basso del podio Jessica Mazzocco. Un piazzamento che permette alla ventenne di Domodossola di trionfare anche nella classifica della supercombinata (superG + slalom), classifica che in campo maschile ha visto primeggiare Gianandrea Dell’Antonia (CUS Milano).

Gli atleti sono stati premiati dal presidente della commissione tecnica CUSI Mauro Nasciuti, dal presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio, dal presidente della FISI-AOC Pietro Marocco, dal direttore commerciale della Colomion Spa Enrico Rossi e dal consigliere della FISI Gianfranco Martin (argento in combinata all'Olimpiade di Albertville 1992).

L’intensa è proseguita poi al Palazzo delle Feste di Bardonecchia dove nel pomeriggio il CUS Torino ha organizzato un forum dei CUS sull’efficientamento energetico e la modernizzazione degli impianti sportivi, al quale hanno partecipato tra gli altri anche il Presidente del CUSI Lorenzo Lentini, il sindaco di Bardonecchia Roberto Borgis, il Magnifico Rettore del Politecnico di Torino Marco Gilli, il Direttore Generale dell’Università di Torino Loredana Segreto, il Direttore del dipartimento energetico del Politecnico di Torino Marco Masoero, il professore Marcello Baricco (Dipartimento di Chimica Università di Torino), l’amministratore delegato Gruppo Iren Servizi e Innovazione Riccardo Angelini ed il responsabile dei Servizi Tecnologici Iren Gianpaolo Roscio. 

«Ringrazio per questi campionati tutti gli amici del CUSI e dei CUS presenti. Questo pomeriggio chiudiamo anche con un momento di cultura che va oltre lo sport. Noi stiamo lanciando un’opportunità, poi ognuno potrà valutare la fattibilità e il valore di questo progetto», ha dichiarato il Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio prima di un momento di raccoglimento di Leonardo Coiana, Ex Presidente del CUSI.

La settimana dei tricolori universitari si è conclusa con lo spettacolo gratuito, sempre a Palazzo delle Feste, della Paranza del Geco, compagnia fondata nel 1999 da Simone Campa (attuale direttore artistico e musicista) e che conta tra le sue fila una trentina di artisti tra musicisti, cantanti, percussionisti, attori, danzatori, performers ed artisti di strada: è stata riproposta l’atmosfera delle più coinvolgenti feste popolari del Sud, garantendo performance di altissimo valore culturale, grazie all’approfondito lavoro di ricerca, e di grande energia e forza dinamica, grazie all’esperienza professionale dei componenti nell’ambito della musica e della danza.

 

Classifica Universitaria slalom maschile:

1º Michelangelo Tentori 1’27”74 - CUS Milano, iscritto alla Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche a Milano Bicocca

2º Luca Riorda 1’28”37 - CUS Torino, iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza all'Università di Torino

3º Pietro Migliazza 1’32”71 - CUS Milano

 

Classifica Open slalom maschile:

1° Nicolò Menegalli 1'26”76 – CS Forestale 

2º Michelangelo Tentori 1’27”74 - Sci Club Lecco

3º Andrea Testa 1’27”94 – Ubi Banca Goggi

 

Classifica Universitaria slalom femminile:

1° Clelia Bagnasacco 1’35”55 - CUS Torino, iscritta alla Facoltà di Scienze Motorie all'Università di Torino

2° Marta Sanfilippo 1’37”49 – CUS Milano

3º Jessica Mazzocco 1’39”61 – iscritta alla Facoltà di Scienze Motorie presso l’Università telematica San Raffaele 

 

Classifica Open slalom femminile:

1° Clelia Bagnasacco 1’35”55 - Sansicario Cesana

2° Giorgia Fiume 1’36”40 – Equipe Limone

3º Marta Sanfilippo 1’37”49 – Chamolé Ski

 

Classifica supercombinata universitaria maschile:

1° Jessica Mazzocco 2’35.49 - Università telematica San Raffaele 

 

Classifica supercombinata universitaria femminile:

1° Gianandrea Dell’Antonio 2’33”73 – CUS Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social