Questo sito contribuisce alla audience de

Georg Streitberger e Joachim Puchner annunciano il ritiro

Georg Streitberger e Joachim Puchner annunciano il ritiro
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Austria

Georg Streitberger e Joachim Puchner annunciano il ritiro

Dopo il ritiro del veterano Klaus Kroll l'Austria delle prove veloci dal prossimo anno dovrà fare a meno anche di Georg Streitberger e di Joachim Puchner che hanno annunciato di aver posto la parola fine accanto alla loro carriera agonistica.

"E' stata una decisione più facile del previsto" con queste parole Georg Streitberger nei giorni scorsi ha esordito nel suo discorso d'addio al mondo dello sci. Il trentacinquenne originario del Salisburghese ha infatti preso la decisione di appendere gli sci al proverbiale chiodo dopo due ultime stagioni a dir poco tribolate.

Streitberger nell'ultimo periodo era infatti stato costretto a diverse operazioni per i numerosi acciacchi fisici in gran parte legati al drammatico volo nella discesa libera di Kitzbuehel 2016 dove riportò la rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Da quel momento in avanti la carriera di Georg si è di fatto conclusa, in quanto il discesista austriaco non è più riuscito a ritrovare il giusto feeling con la velocità e con gli sci, tant'è che lo scorso inverno Streitberger ha preso parte ad unica prova di Coppa del Mondo ripiegando senza troppo successo nel circuito di Coppa Europa.

Proprio la mancanza di risultati ha giocato un ruolo determinante nel mettere la parola fine alla carriera del trentacinquenne di Zell am See che nelle sue 159 presenze in Coppa del Mondo ha ottenuto complessivamente tre vittorie, due in supergigante ed una in discesa libera.

Puchner ha invece comunicato quest'oggi il proprio ritiro nel corso di una conferenza stampa alla quale ha preso parte pure la sorella Mirjam reduce dalla seconda operazione alla gamba dopo il brutto infortunio riportato nel corso della prima prova cronometrata della discesa libera dei mondiali di Sankt Moritz.

Mirjam nonostante la duplice frattura alla gamba non ha alcuna intenzione di abbandonare la propria carriera, anzi a breve comincerà la riabilitazione e conta di tornare a sciare tra quattro/sei mesi, "Spero di poter gareggiare già nella prossima stagione" ha spiegato ai media la vincitrice della discesa libera di Sankt Moritz 2016

Quanto a Joachim invece, i motivi del suo ritiro sono legati all'infortunio al ginocchio di due estati fa dal quale non si è più ripreso. Lo sciatore di Vöcklabruck nella sua carriera ha preso parte a 100 prove di Coppa del Mondo cogliendo tre podi, due in supergigante ed uno in discesa libera.

Puchner ha fatto sapere che ora si dedicherà completamente agli studi universitari iscrivendosi alla laurea specialistica in economia aziendale in vista di un futuro impiego nel mondo dello sci magari questa volta nella veste di manager.

JOACHIMPUCHNER #RETIRED #STREITBERGER #AUSTRIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI