Questo sito contribuisce alla audience de

Doppietta della Val di Fassa negli assoluti di slalom di Bormio: vincono Chiara Costazza e Stefano Gross

Doppietta della Val di Fassa negli assoluti di slalom di Bormio: vincono Chiara Costazza e Stefano Gross
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpino

Doppietta della Val di Fassa negli assoluti di slalom di Bormio: vincono Chiara Costazza e Stefano Gross

Il giorno dopo la discesa maschile di Coppa del Mondo sulla Stelvio di Bormio si sono svolti in notturna sulla parte finale di questa pista le gare di slalom femminile e maschile valide per i titoli italiani assoluti 2013-2014.

Qui il risultato completo della gara femminile!

Qui il risultato completo della gara maschile!

Tra le donne ha vinto Chiara Costazza, reduce dal settimo posto tra i pali stretti in Coppa del Mondo a Lienz. La 29enne fassana conquista il secondo “scudetto” dopo quello del 2011 a Courmayeur (in bacheca ha anche un argento e due bronzi italiani tra i pali stretti) battendo di 1”14 Sarah Pardeller e di 1”46 Marta Benzoni. La gara ha visto al via molte atlete straniere, in particolare bel cinque francesi si sono classificate tra Chicca e Sarah, che quindi si è piazzata settima nel computo totale ma argento tricolore: nell’ordine, Adeline Baud, seconda a 35 centesimi, Nastasia Noens, che era in testa al termine della prima manche davanti alla connazionale Anémone Marmottan (uscita nella seconda) e a Costazza, terza a 37 centesimi, Anne-Sophie Barthet, quarta a 73, Marion Bertrand, quinta a 85 e Taina Barioz, sesta a 96. Davanti al bronzo italiano Benzoni, nona assoluta di questa gara, anche la svizzera Nadja Vogel, ottava. Fuori nella seconda manche, tra le altre, Federica Brignone a due porte dal traguardo, Michela Azzola e Sabrina Fanchini.

Pochissimi gli stranieri al via nella gara maschile dominata quindi dagli italiani e primo titolo tricolore per Stefano Gross che si era installato in testa già al termine della prima manche e che ha contenuto la rimonta di uno straordinario Roberto Nani, che ha recuperato dalla settima posizione finendo secondo a 57 centesimi dal fassano: trionfo totale quindi per Pozza di Fassa, paese di cui sono sia Costazza sia Gross. Terzo Giuliano Razzoli a 8 decimi, il campione olimpico dopo la prima frazione era secondo a 18 centesimi da “Sabo”, quarto a 81 centesimi Riccardo Tonetti che manca il bronzo quindi per un solo centesimo nonostante abbia recuperato due posizioni e quinto a 888 centesimi Manfred Moelgg che invece ne ha perse due. Sesto Patrick Thaler, reduce dal terzo posto in Coppa del Mondo in Val-d’Isère poi, dopo lo svizzero Sandro Boner, settimo, ottavo Cristian Deville e nono Giovanni Borsotti.

3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI