Questo sito contribuisce alla audience de

Uno straordinario Marcel Hirscher recupera otto posizioni e vince lo Slalom di Kitzbühel

Uno straordinario Marcel Hirscher recupera nove posizioni e vince lo Slalom di Kitzbühel
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Kitzbuhel

Uno straordinario Marcel Hirscher recupera otto posizioni e vince lo Slalom di Kitzbühel

Grazie ad una seconda manche eccezionale, Marcel Hirscher recupera otto posizioni e si aggiudica lo Slalom di Kitzbühel precedendo Dave Ryding e Alexander Khoroshilov.

Nono a 1”08 dopo la prima frazione, il leader di Coppa del Mondo disputa una seconda manche senza alcuna esitazione, attaccando dalla prima all’ultima porta con il chiaro obiettivo di sfruttare l’uscita di Kristoffersen e tornare sul gradino più alto del podio. Detto, fatto: ad uno ad uno tutti gli avversari che lo precedevano gli finiscono alle spalle e Hirscher può così festeggiare la vittoria in una delle gare più importanti della stagione.

Per Marcel Hirscher è questa la vittoria numero 42 in Coppa del Mondo, la numero 20 in Slalom e terza stagionale, un risultato che di fatto chiude definitivamente – se mai fosse stata aperta – la lotta per la Coppa del Mondo. L’austriaco sale infatti a 1080 punti, Henrik Kristoffersen, che nonostante l’uscita odierna resta secondo, è a 692, Alexis Pinturault, oggi decimo, a 681. Difficile immaginare che la sesta Sfera di cristallo consecutiva possa sfuggire al fuoriclasse austriaco.

Grande festa oggi anche per Dave Ryding. L’inglese, in testa dopo la prima manche, dimostra grande freddezza, disputando una seconda estremamente intelligente in quanto conscio che, anche sciando all’attacco, battere Hirscher sarebbe stato difficile. Per lui arriva così un secondo posto che oltre ad essere il suo primo podio in carriera, eguaglia il miglior risultato di un britannico in una gara di Coppa del Mondo di Sci Alpino.

Terzo posto per Alexander Khoroshilov, che sciando senza alcuna sbavatura porta a casa il secondo podio stagionale dopo quello ottenuto in Val d’Isere. Il russo dovrà comunque ringraziare Stefano Gross che, secondo a metà gara con buon margine sugli inseguitori, inforca dopo poche porte, buttando al vento una possibile top three.

A causa degli errori che hanno estromesso dalla classifica diversi dei favoriti, nella top ten troviamo diversi nomi nuovi. Quarto è Leif Kristian Haugen, che dimostra come il secondo posto della prima manche di Wengen non fosse casuale: per lui è questo il miglior risultato in carriera in una disciplina che sino ad oggi non lo aveva mai visto protagonista. Quinto è Daniel Yule, sesto un Felix Neureuther pasticcione, settimo Erik Read, autore di una bella rimonta dal ventiduesimo posto della prima manche, ottavo il redivivo Marco Schwarz, nono l’altro norvegese Jonathan Nordbotten e decimo il già citato Pinturault.

Con l’uscita di Gross e, nella prima manche, di Mölgg e Thaler, il migliore italiano è così Giuliano Razzoli, undicesimo ed al miglior risultato stagionale. Recupera qualche posizione anche Tommaso Sala, quindicesimo e unico altro azzurro in zona punti.

SLALOM MASCHILE KITZBÜHEL – CLASSIFICA FINALE
1. HIRSCHER Marcel (AUT) 1:45.23
2. RYDING Dave (GBR) +0.76
3. KHOROSHILOV Alexander (RUS) +1.11
4. HAUGEN Leif Kristian (NOR) +1.15
5. YULE Daniel (SUI) +1.61

Clicca qui per la classifica completa

Si è così concluso il 77esimo trofeo dell’Hahnenkamm. La Coppa del Mondo di Sci Alpino maschile comunque non si ferma, e già martedì prossimo è prevista la prossima gara: sulla Planai di Schladming andrà infatti in scena l’affascinante Night Race, uno degli Slalom più difficili in calendario.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Maschile Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.HIRSCHER Marcel

AUT

2° Pos.RYDING Dave

GBR

Sci Alpino - Kitzbuhel

Hirscher: "Una seconda manche rock&roll". Ryding: "Come una vittoria"

Domenica 22 Gennaio 2017
Sci Alpino - Kitzbuhel

Slalom maschile di Kitzbühel, seconda manche LIVE!

Domenica 22 Gennaio 2017
Sci Alpino - Kitzbuhel

Slalom maschile di Kitzbühel, prima manche LIVE!

Domenica 22 Gennaio 2017

Più letti in scialpino

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.