Questo sito contribuisce alla audience de

Tripletta austriaca e trionfo di Hannes Reichelt nella discesa di Garmisch-Partenkirchen, 4° Varettoni, 5° Paris

Tripletta austriaca e trionfo di Hannes Reichelt nella discesa di Garmisch-Partenkirchen, 4° Varettoni, 5° Paris
Info foto

Pagina FB FIS Alpine World Cup

Sci AlpinoSci alpino maschile

Tripletta austriaca e trionfo di Hannes Reichelt nella discesa di Garmisch-Partenkirchen, 4° Varettoni, 5° Paris

Dopo che per nove anni non ci erano più riusciti nella specialità il Wunderteam austriaco piazza la seconda tripletta consecutiva in una discesa maschile di Coppa del Mondo nel giro di una settimana.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Nella discesa di Garmisch-Partenkirchen sulla Kandahar 2 Hannes Reichelt e Matthias Mayer invertono i rispettivi gradini del podio rispetto a Saalbach-Hinterglemm, cambia il secondo classificato, Romed Baumann, beffato per un solo centesimo da Rerchelt che nella parte finale ha fatto addirittura meglio del compagno di squadra che già era stato superlativo.

Anche con pista dimezzata a causa della nebbia (la partenza è stata rinviata di due ore e un quarto) Reichelt conferma il ruolo di favorito che aveva assunto dopo aver vinto le due prove cronometrate e si porta a casa il decimo successo in carriera in Coppa del Mondo, il quarto in discesa, il terzo stagionale e secondo in discesa.

Baumann, vincitore in carriera di due supercombinate, è al quarto podio nella specialità (tutte piazze d’onore) e decimo in assoluto, gli ultimi li aveva colti il 4 e il 5 febbraio 2012, secondo in discesa e primo in supercombinata a Chamonix. Mayer, terzo, completa il trionfo del Wunderteam che aveva colto due triplette consecutive in discesa in Coppa del Mondo il 28 e 29 dicembre 2001 a Bormio, e nella seconda occasione ne piazzò quattro nei primi quattro.

Alle spalle dei tre aquilotti ci sono due azzurri come primi del resto del mondo. Avevamo criticato Silvano Varettoni dopo la disastrosa discesa di Saalbach e lui ha risposto col miglior risultato in carriera piazzandosi quarto a soli 4 centesimi da Mayer e migliorandosi di un gradino rispetto alla discesa di Kvitfjell del 2 marzo 2013, quinto è Dominik Paris a 3 centesimi dal compagno di squadra.

Sesto lo statunitense Marco Sullivan, settimo ottavo e decimo altri tre austriaci, Vincent Kriechmayr, Georg Streitberger e Max Franz, in mezzo a loro, nono, il migliore degli svizzeri, Didier Défago, dodicesimo il suo connazionale e iridato in carica, Patrick Küng, undicesimo il migliore dei francesi, Adrien Théaux. Diciannovesimo un Kjetil Jansrud sempre più in calo di risultati, a parte il terzo posto nel superG di Saalbach che in realtà è stata una vittoria buttata, ma sempre con un buon vantaggio nella graduatoria di specialità, 84 punti su Reichelt che ha scavalcato in un colpo solo Paris e Mayer, distanziati dal norvegese rispettivamente di 112 e 113 punti.

Gli altri azzurri: bene Siegmar Klotz, quattordicesimo, e Mattia Casse, che col quindicesimo posto eguaglia il suo miglior risultato in Coppa del Mondo ottenuto nella supercombinata di Sochi del 12 febbraio 2012, sedicesimo Peter Fill, trentanovesimo Werner Heel, quarantasettesimo Matteo Marsaglia. Curiosità: con la pista dimezzata i primi 33 sono nell'arco di 97 centesimi! Domani il gigante nel quale Marcel Hirscher, visto lo Jansrud di queste ultime gare, può mettere quasi definitivamente la parola fine sulla classifica generale di Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social