Questo sito contribuisce alla audience de

Steven Nyman vince per la terza volta la discesa della Val Gardena. Terzo Dominik Paris!

Steven Nyman vince per la terza volta la discesa della Val Gardena. Terzo Dominik Paris!
Info foto

Getty Images / AFP

Sci AlpinoSci alpino maschile

Steven Nyman vince per la terza volta la discesa della Val Gardena. Terzo Dominik Paris!

Steven Nyman si conferma fondamentalmente un grande specialista di due piste, anche se completamente opposte l’una all’altra: la Birds of Prey di Beaver Creek, dove è stato tre volte sul podio, l’ultima due settimane fa sul gradino più basso, e la Saslong della Val Gardena.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Oggi lo statunitense ha centrato la terza vittoria in carriera in Coppa del Mondo, tutte conquistate nella discesa gardenese, le altre due le aveva colte il 16 dicembre 2006 e il 15 dicembre 2012. Praticamente è a un solo gradino dal record di quattro successi sulla Saslong detenuto dall’austriaco Franz Klammer e dal nostro Kristian Ghedina. Nyman oggi, su una pista con poca neve, cosa che l’ha resa molto più tecnica del solito, ha vinto grazie a sci velocissimi facendo quasi gara a sé, solo il re della velocità di questo inizio di stagione, il norvegese Kjetil Jansrud, gli si è avvicinato accusando 31 centesimi di distacco sul traguardo.

Jansrud era stato secondo anche un anno fa dietro a un altro nordamericano, il canadese Erik Guay, oggi assente perché in recupero dall’ennesimo infortunio, il norvegese viene per la prima volta battuto in discesa in questa stagione ma conquista il quinto podio su cinque gare veloci di quest’inverno tornando anche in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo con 52 punti di vantaggio sull’austriaco Marcel Hirscher, imperativo per lui è cercare di fare ancora meglio domani nel superG.

Se Jansrud quest’anno non ha mai fatto peggio del secondo posto nella velocità, Dominik Paris si è sempre classificato tra il terzo e il quinto, in particolare oggi è riuscito ad acciuffare il terzo gradino del podio, come già aveva fatto a Lake Louise ma in superG, anche se a ben 1”15 da Nyman. Un italiano non saliva sul podio in discesa sulla Saslong dal 14 dicembre 2001 quando Ghedina colse il suo quarto successo e Kurt Sulzenbacher fu terzo. Paris è terzo anche nella generale di Coppa del Mondo a 227 lunghezze da Jansrud mentre nella graduatoria di specialità è quarto, preceduto anche da Nyman e dal francese Guillermo Fayed, che oggi si è visto negare il secondo podio stagionale e in carriera proprio dall’altoatesino della Val d’Ultimo e si è dovuto accontentare della quarta posizione.

Quinto posto per un altro francese, Johan Clarey, sesto lo svizzero Silvan Zurbriggen, un altro che da queste parti ha vinto, nel 2010, settimo il primo degli austriaci, il campione olimpico in carica di specialità Matthias Mayer, ottavo, nono e decimo gli altri tre svizzeri Beat Feuz, Patrick Küng e Didier Défago, undicesimo l’austriaco Hannes Reichelt. Impressionante quanto si saltava lontano oggi alla seconda gobba del cammello e sembra che il canadese Jan Hudec abbia subito qualche contraccolpo all’atterraggio praticamente in piano tanto che si è subito fermato, ci auguriamo che non sia niente di grave per lui così come per l’austriaco Florian Scheiber, caduto rovinosamente sui prati del Ciaslat.

Così gli altri azzurri: dodicesimo Peter Fill, ventiduesimo Werner Heel, ventitreesimo Christof Innerhofer, ventiquattresimo Silvano Varettoni, trentunesimo Siegmar Klotz, cinquantesimo Emanuele Buzzi, cinquantatreesimo Paolo Pangrazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: 20.12.2014 Val Gardena / Groeden (ITA)

Sci alpino maschile

Discesa e superG maschile della Val Gardena, tutti i podi

Giovedì 18 Dicembre 2014
Sci alpino maschile

Cancellata la seconda prova della Val Gardena

Mercoledì 17 Dicembre 2014

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI