Questo sito contribuisce alla audience de

Si ritira lo statunitense Will Brandenburg. Jan Hudec con la Repubblica Ceca?

Si ritira lo statunitense Will Brandenburg. Jan Hudec con la Repubblica Ceca?
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Si ritira lo statunitense Will Brandenburg. Jan Hudec con la Repubblica Ceca?

Un ritiro e un possibile ritorno nel paese di nascita per due protagonisti dello sci alpino maschile.

Lo statunitense Will Brandenburg, di fatto fermo già da un anno dato che l’unica gara da lui disputata nell’ultima stagione è stato lo slalom dei campionati nazionali dello scorso 25 marzo, appende gli sci al chiodo a 29 anni per occuparsi, come capoallenatore, dei ragazzi Under 16 della Sun Valley Ski Education Foundation. La notizia è stata riportata dal sito di U.S. Ski Team. Dal 16 dicembre 2007 al 15 marzo 2015 ha disputato 53 gare di Coppa del Mondo ottenendo come miglior risultato il sesto posto nello slalom di Kranjska Gora dell’11 marzo 2012, è stato anche decimo nella combinata dei Giochi di Vancouver 2010, unica gara olimpica a cui ha partecipato. Si è presentato alle edizioni dei Mondiali del 2011, 2013 e 2015 senza tuttavia concludere nemmeno una gara.

Intanto il 34enne canadese Jan Hudec, impietosamente messo fuori squadra per non aver fondamentalmente dato garanzie sull’efficacia del suo recupero dalla sua nona operazione alle ginocchia, ha lasciato intendere che nella prossima stagione potrebbe gareggiare per la Repubblica Ceca, il suo paese d’origine. Hudec è nato infatti il 19 agosto 1981 a Šumperk, città dell’allora Cecoslovacchia nella regione di Olomuc, dalla quale i suoi genitori emigrarono prima in Germania quando il piccolo aveva un anno e poi in Canada, a Calgary, quando Jan aveva cinque anni e mezzo.

“Non voglio deludere nessuno. La gente mi conosce e conosce il mio cuore. Sono canadese e lo sarò sempre. Ma sono anche ceco. Mi sono sempre preoccupato di quello che la gente pensava della mia vita. Ma quando si diventa vecchi si comincia a pensare un po’ di più al proprio futuro” ha detto Hudec. Niente di deviso quindi, ma quel riferimento alla sua patria d’origine potrebbe avere un significato preciso…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social