Questo sito contribuisce alla audience de

Si ritira il tedesco Tobias Stechert

Si ritira il tedesco Tobias Stechert
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Si ritira il tedesco Tobias Stechert

A nemmeno 32 anni (li compirà il prossimo 28 luglio) il tedesco Tobias Stechert ha deciso di mettere fine a una carriera che per lui è stata piena zeppa di infortuni.

Per dare un’idea di quante volte abbia dovuto fermarsi (innumerevoli le operazioni che ha subito alle ginocchia) basti pensare che tra la sua prima gara di Coppa del Mondo, il 20 gennaio 2007, e l’ultima, lo scorso 3 dicembre (guarda caso entrambe le volte si trattava di una discesa in Val d’Isère sulla Oreiller-Killy), ha potuto totalizzare solamente 46 gare nel Circo Bianco, una media di neanche cinque a stagione. I suoi migliori risultati sono stati un quinto posto il 24 novembre 2012 a Lake Louise e un settimo il 18 gennaio 2015 a Wengen.

Originario di Fischen im Allgäu, in Baviera, ha una sorella più piccola di due anni, Gina, che però si è già ritirata da tre stagioni essendo stata anche lei massacrata dagli infortuni ma quantomeno un podio in Coppa è riuscita a conquistarlo, addirittura vincendo la discesa di Tarvisio del 21 febbraio 2009. Tobias ha partecipato a due edizioni dei Mondiali non facendo meglio del ventiquattresimo posto in superG a Schladming mentre nel 2009 ha ottenuto un secondo e due terzi posti in discesa in Coppa Europa tra Wengen e Crans-Montana finendo terzo nella classifica di specialità. Non è mai potuto andare alle Olimpiadi perché infortunato.

“Ho sempre lottato molto duramente per tornare a gareggiare dopo i miei infortuni - dice Tobias -. Perché lo sci è e rimane la mia più grande passione. Negli ultimi mesi tuttavia ho capito che non avrei potuto gareggiare in conseguenza dei miei molti incidenti. Quindi meglio fermarsi e dedicarmi ad altri compiti. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato in questi anni, i miei allenatori, la federsci tedesca, i miei compagni di squadra, i miei sponsor e soprattutto la mia famiglia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social