Questo sito contribuisce alla audience de

Reichelt attacca le nuove regole: "Io sempre con il numero 1 nelle prove"

Reichelt attacca le nuove regole: 'Io sempre con il numero 1 anche nelle prove'
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino Maschile

Reichelt attacca le nuove regole: "Io sempre con il numero 1 nelle prove"

Due settimane fa a Val d'Isere e ieri in Val Gardena i discesisti hanno scoperto che le nuove regole sulla assegnazione dei pettorali nelle prove veloci di Coppa del Mondo valgono anche nei test cronometrati.

Le nuove regole prevedono che i primi 10 della World Cup Starting List scelgano i pettorali dispari tra l'1 e il 19 e i secondi 10 si vedano assegnati per sorteggio i pettorali pari dal 2 al 20. La modifica introdotta nello scorso mese di giugno dal congresso FIS di Cancun su suggerimento del presidente della Federazione austriaca Peter Schröcksnadel ha lo scopo di allungare il tempo di attenzione di pubblico e telespettatori rendendo interessanti le prime venti discese delle gare. Vi è però un inconveniente enorme che nasce dalla sua applicazione: il decimo della World Cup Starting List ha di fronte a sè una scelta obbligata che lo porta ad avere il peggior numero di partenza sia esso l'1 o il 19 a seconda delle condizioni di pista. Mentre chi lo segue in classifica e dovrebbe quindi avere minori benefici può contare sulla legge delle probabilità legate al sorteggio e ottenere numeri decisamente migliori nel campo dei pari.

La regola è conosciuta da sei mesi e pur nella sua perversione è ormai un dato di fatto per tutti ma quello che gli atleti hanno scoperto due settimane fa a Val d'Isere è che le nuove regole valgono anche per le prove cronometrate. A farne le spese è Hannes Reichelt, attuale numero 10 della WCSL, che si è trovato con un altro problema oltre al difficile recupero dalla operazione alla schiena di metà settembre. "Sono sempre il pollo che si deve buttare giù senza avere ancora visto nessuno scendere", ha dichiarato Reichelt, "Se capitasse ogni tanto non ci sarebbero problemi ma ho avuto il numero 1 in prova per due gare di fila e se non cambia la mia posizione l'avrò ancora a Santa Caterina". Secondo il discesista austriaco l'80% degli atleti condivide le sue critiche e il fatto che nessuno li  avesse informati che la procedura valeva anche per le discese di prova.

"Abbiamo già parlato con la Federazione", conclude Reichelt, "ma Schröcksnadel ha delle idee anche peggiori come tirare a sorte i primi 30 pettorali".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Discesa Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

1° Pos.FRANZ Max

AUT

3° Pos.NYMAN Steven

USA

Sci Alpino - Val Gardena

Max Franz sorprende tutti e vince la Discesa della Val Gardena

Sabato 17 Dicembre 2016
Sci Alpino - Val Gardena

Discesa Maschile della Val Gardena LIVE!

Sabato 17 Dicembre 2016
Sci Alpino - Val Gardena

Ghedina, Klammer e tante sorprese: è questa la Discesa della Val Gardena

Venerdì 16 Dicembre 2016
Sci alpino maschile

Kjetil Jansrud il più veloce nell'ultima prova della Val Gardena

Giovedì 15 Dicembre 2016