Questo sito contribuisce alla audience de

Prende forma il campo di partecipazione dell'Alpine Rockfest. Il videosaluto di Aksel Lund Svindal

Sci AlpinoSci alpino maschile

Prende forma il campo di partecipazione dell'Alpine Rockfest. Il videosaluto di Aksel Lund Svindal

Tra i partecipanti all'Alpine Rockfest 2014 del prossimo 23 dicembre alla Paganella non ci sarà l'infortunato Aksel Lund Svindal, che ha però voluto mandare un videomessaggio di saluto ai partecipanti e al Trentino, sua base di allenamento in Europa.

Dall’asso delle porte larghe Ted Ligety al campione austriaco Philipp Schoerghofer, passando per il tedesco Fritz Dopfer, il norvegese Haugen e il francese Cyprien Richard. Sono alcuni dei big che, il 23 dicembre prossimo, si presenteranno in Paganella - nel cuore delle Dolomiti trentine - al cancelletto di partenza della quinta edizione dell’Alpine Rockfest, la gara spettacolo che mette in palio 75mila euro per il solo vincitore in nome dello slogan “winner takes all”.
Tra gli attesi protagonisti sul collaudato e tecnico pendio della pista Olimpionica 2, ci sono ovviamente anche gli azzurri, con l’esperto Davide Simoncelli pronto a cercare la vittoria bis dopo quella conquistata nel 2012, forte dell’ottimo sesto posto conquistato nell’opening di Soelden il mese scorso.

Assieme a Simoncelli, che da trentino correrà sulle nevi di casa, ci saranno anche Christof Innerhofer, Massimiliano Blardone, Roberto Nani, Floria n Eisath, Giovanni Borsotti e anche l’astro nascente - trentino pure lui - Luca De Aliprandini, che un anno fa sfiorò il colpaccio, secondo alle spalle dell’americano Ted Ligety, già vincitore nel 2011, mentre l’edizione numero 1 dell’Alpine Rockfest fu vinta nel 2009 dal francese Richard.

Non ci sarà invece, causa infortunio, il norvegese Aksel Lund Svindal, che ha in Andalo e nella Paganella una sorta di sua seconda casa. L’innovativa skiarea trentina, che ha ospitato per cinque anni gli allenamenti dell’Us Ski Team di Bode Miller e compagni, è ora la base d’allenamento europea del Norway Ski Team. Svindal non sarà al via, ma ha comunque voluto lasciare un messaggio agli amici della Paganella e ai tanti appassionati di sci che in dicembre seguiranno l’Alpine Rockfest in un video caricato su youtube e proiettato in conferenza stampa degli eventi trentini la scorsa settimana a Milano.


«Il Trentino è una terra con fantastiche montagne, ottimo cibo e stupende piste da sci - racconta il campione norvegese - Non dimenticatevi dell’Alpine Rockfest: uno straordinario show, con grandi atleti. Andatelo a vedere».
«In gara ci saranno 30-35 atleti - spiega l’imprenditore italiano Marco Dallapiccola, ideatore della manifestazione assime a Phil McNichol, ex allenatore della nazionale americana di sci alpino - Il format rimarrà quello degli anni passati, con la differenza che tutti parteciperanno anche alla manche preliminare. In totale le manche saranno quattro, con il passaggio del turno per i migliori tempi, fino alla finalissima a cinque che decreterà il vincitore del più ricco montepremi messo in palio da una gara di sci alpino. Avremo i migliori interpreti dello slalom gigante a livello mondiale, tra cui americani, tedeschi, canadesi, norvegesi, austriaci, francesi, polacchi e ovviamente italiani. Il format di gara è altamente spettacolare e godrà di una copertura televisiva a livello mondiale».

L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Sport ed Eurosport e sui maggiori network europei dalle ore 13 alle 14.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI