Questo sito contribuisce alla audience de

Pinturault domina la prima manche del gigante della Val d'Isere

Pinturault domina la prima manche del gigante della Val d'Isere
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Pinturault domina la prima manche del gigante della Val d'Isere

Con una prova magistrale Alexis Pinturault domina la prima manche del gigante della Val d'Isere. Sulla Face de Bellevarde pista decisamente più impegnativa della Orellier Killy, il venticinquenne di Moûtiers ha letteralmente fatto la differenza nel tratto centrale del tracciato reso ancora più insidioso dal cambio di luce.

Pinturault ha staccato di 65 centesimi un sorprendente Stefan Luitz tornato ad alti livelli dopo un deludente inizio stagione, e di 67 l'ormai "storico" rivale Marcel Hirscher. Con questo enorme margine di vantaggio il transalpino ha messo una seria ipoteca verso la conquista del suo secondo successo stagionale, dal momento che soltanto una manche mostruosa di Hirscher potrebbe ribaltare l'esito di questa competizione.

Se il primo posto di Pinturault pare difficilmente attaccabile, decisamente più interessante si preannuncia la lotta per le altre due posizioni del podio, dove Luitz ed Hirscher sono staccati di appena 2 centesimi. Il ventitrenne tedesco è stato indubbiamente la grande sorpresa di questa prima manche riuscendo a stare a stretto contatto col leader della gara per gran parte della pista, risultando molto veloce soprattutto nella parte alta resa più scorrevole dalla maggiore influenza del sole

Tra i due contendenti l'impressione è che Hirscher abbia qualcosa in più, dal momento che senza l'evidente sbavatura commessa nel tratto centrale il dominatore delle ultime cinque edizioni della Coppa del Mondo sarebbe stato a stretto contatto con Pinturault.

L'ottima preparazione della pista ha permesso anche ad atleti partiti con pettorali alti di potersi inserire nelle posizioni di vertice. L'austriaco Roland Leitinger ha infatti siglato un ottimo quarto tempo parziale a 1"05 dalla vetta nonostante il numero 21 di partenza, Gino Caviezel pettorale 23 si è piazzato all'ottavo posto, mentre Christoph Noesing uscito dal cancelletto col 28 si trova al momento in nona posizione.

Le grandi delusioni di questa prima run vengono principalmente dalla blasonata squadra francese. Sia Faivre che Muffat-Jeandet si trovano al momento al di fuori della top ten loro che solamente sei giorni fa erano tra i più grandi protagonisti della disciplina.

Note dolenti anche in casa Italia con nessun azzurro nelle prime quindici posizioni. Il migliore degli italiani è Manfred Moelgg diciottesimo a 1"93 da Pinturault, mentre c'è un po' di rammarico per Luca de Aliprandini che senza l'errore commesso nel tratto centrale sarebbe decisamente più in alto dell'attuale ventesima posizione.

Prova sottotono per Riccardo Tonetti, venticinquesimo, che è parso fin troppo preciso nell'affrontare la classica tracciatura odierna lasciando sul campo importantissimi centesimi, non ha rubato l'occhio nemmeno Roberto Nani, ventiseiesimo, ancora una volta lontano parente di quell'atleta che avevamo visto lo scorso anno. Prima manche negativa pure per Florian Eisath fortunato comunque a chiudere al trentesimo posto.

Non concludono la loro prova invece i giovani Zingerle, Ballerin e Maurberger, mentre Tommaso Sala ha chiuso in quarantaseiesima piazza.

La seconda manche è in programma alle ore 12.30

Clicca qui per il risultato completo

 

ALEXPINTURAULT #PINTURAULT VALDISERE #GIANT
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Val d`Isere (FRA)

Sci alpino maschile

Gigante maschile di Val d'Isere, seconda manche LIVE!

Sabato 10 Dicembre 2016
Sci alpino maschile

Pinturault domina la prima manche del gigante della Val d'Isere

Sabato 10 Dicembre 2016
Sci Alpino Maschile

Faivre pettorale 1 nel Gigante di Val d'Isere, Hirscher 4, Nani 9

Venerdì 9 Dicembre 2016

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI