Questo sito contribuisce alla audience de

Patrick Thaler terzo nello slalom di Val-d'Isère vinto da Mario Matt

Patrick Thaler terzo nello slalom di Val-d'Isère vinto da Mario Matt
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Patrick Thaler terzo nello slalom di Val-d'Isère vinto da Mario Matt

Un grande Patrick Thaler torna sul podio dello slalom maschile di Coppa del Mondo dopo cinque anni di digiuno. In Val-d’Isère il successo è andato a un immenso Mario Matt con 53 centesimi di vantaggio su uno strepitoso Mattias Hargin e 78 su Thaler.

Qui il risultato completo e l’analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Matt è stato praticamente perfetto nella prima manche e poi si è difeso nella seconda, dopo la piazza d’onore di Levi si porta a casa il quindicesimo successo in Coppa del Mondo, il quattordicesimo in slalom dove non vinceva dal 6 marzo 2011 a Kranjska Gora, cui sono da aggiungere i due ori mondiali tra i pali stretti del 2001 e del 2007. Hargin è risalito dall’ottava posizione della prima frazione andando a prendersi il suo terzo podio in carriera, non ci saliva dal 25 gennaio 2011 a Schladming, e il secondo posto è il suo miglior risultato di sempre dato che oltre che nella località della Stiria era stato terzo anche a Zagabria il 6 gennaio dello stesso anno.

Thaler invece, sesto il mese scorso a Levi anche allora subito alle spalle di Hargin, era salito per l’unica volta sul podio, sul gradino più basso, a Kitzbühel il 25 gennaio 2009 e oggi ha eguagliato quel risultato con due sciate completamente diverse, in attacco nella prima metà gara e controllato ma con intelligenza nella seconda. Questa soddisfazione se la meritava e a 35 anni, 8 mesi e 22 giorni è il più vecchio a salire su un podio di slalom in Coppa del Mondo! E ovviamente Matt a 34 anni 8 mesi e 6 giorni è il più vecchio a vincere tra i pali stretti.

Quarto a soli 4 centesimi dal podio il beniamino di casa Jean-Baptiste Grange, ormai tornato ufficialmente tra i migliori della specialità, quinto un altro vecchietto, Markus Larsson e sesto il suo connazionale Andre Myhrer che completa un grande risultato per la Svezia che pure deve fare a meno per tutta la stagione di una delle sue punte di diamante, Jens Byggmark. Settimo lo statunitense David Chodounsky che era stato decimo ad Adelboden lo scorso 13 gennaio e che è quindi al suo miglior risultato in slalom rimontando otto posizioni nella seconda manche, ottavo Manfred Moelgg che torna tra i primi dieci anche in slalom bissando il piazzamento di ieri in gigante, nono un altro immarcescibile, l’austriaco Benni Raich e decimo un Felix Neureuther bravissimo malgrado il doppio infortunio a schiena e polso.

Miglior tempo di manche per il giapponese Naoki Yuasa che risale dalla trentesima alla sedicesima posizione. Grazie alla battuta d’arresto di Marcel Hirscher Aksel Lund Svindal resta al comando della classifica generale di Coppa del Mondo con 25 lunghezze sull’austriaco mentre Matt è nettamente in testa a quella di specialità con 55 punti su Hargin e 80 su Thaler e Hirscher. Gli altri azzurri al traguardo: diciassettesimo Stefano Gross autore di un grosso errore che gli ha fatto perdere dieci posizioni ma ha attaccato e questo è l’atteggiamento giusto, ventiquattresimo Cristian Deville. Il Circo Bianco maschile approda ora in Italia per il superG e la discesa di venerdì 20 e sabato 21 in Val Gardena e il gigante dell’Alta Badia di domenica 22.

3
Consensi sui social

Speciale Maschile Val d Isere (FRA)

Sci alpino maschile

Mario Matt: "Ho spinto al limite" Mattias Hargin: "Il duro lavoro paga"

Domenica 15 Dicembre 2013
Sci alpino maschile

Patrick Thaler terzo nello slalom di Val-d'Isère vinto da Mario Matt

Domenica 15 Dicembre 2013
Sci alpino maschile

Slalom maschile di Val-d'Isère, seconda manche LIVE!

Domenica 15 Dicembre 2013
Sci alpino maschile

Slalom maschile di Val-d'Isère, prima manche LIVE!

Domenica 15 Dicembre 2013

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI