Questo sito contribuisce alla audience de

Paris: "Ho fatto la differenza in basso, a St. Moritz penserò solo a vincere la gara"

Paris: 'Ho fatto la differenza in basso, a St. Moritz penserò solo a vincere la gara'
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Paris: "Ho fatto la differenza in basso, a St. Moritz penserò solo a vincere la gara"

Tratte da fis-ski.com e da fisi.org le dichiarazioni dei primi tre classificati della discesa maschile di Coppa del Mondo di Kvitfjell, di Peter Fill e del capoallenatore dello sci alpino italiano maschile Max Carca.

Dominik Paris: "Sono molto contento, ho tirato fuori la gara giusta al momento giusto. Sono andato molto forte nella parte bassa e ho fatto la differenza. Non ho idea di come sarà la pista di St. Moritz, abbiamo fatto solo una prova in Coppa del Mondo, ma questa è la pista dei Mondiali 2017 e quindi sarà un po' differente. So che ci sono tanti salti, tante onde e una parte piatta, per cui bisognerà leggerla bene e non sarà facile fare una bella gara. Ora penso alla prossima gara, più che alla Coppa e punto a vincerla. La Coppa non la regalo a nessuno, questo è certo. Chi va più forte vince. Non avrei mai pensato di trovarmi a lottare per la Coppa dopo l'inizio della stagione, ma prima della Corea ho ritrovato il feeling giusto, poi ho riacquistato fiducia e la fiducia è molto importante nel nostro sport: ti permette di metterti in pista in modo diverso".

Valentin Giraud Moine: "Mi sento veramente bene. E' fantastco conquistare questo primo podio in Coppa del Mondo. Ho fatto dei piccoli errori, sentivo di non essere al 100% in gara e di non essere in grado di fare quello che volevo, ma ho mantenuto la calma e gli sci sono stati veloci, ho portato fuori molta velocità nel finale ed ecco fatto. Sono molto felice di andare alle finali e di avere una gara in più, è solo un bonus, non vedo l'ora".

Steven Nyman: “Ero davvero nervoso. Ho dovuto lottare mentalmente e mi sono dovuto settare  su quello che era necessario per me. So che tutto funziona bene, so che il mio corpo sta bene, non mi resta che fare quello che devo. Avevo aspettative molto alte per questa stagione. Ho iniziato molto piano, dovrò davvero stabilizzare me stesso all'inizio di stagione. Ma ho avuto davvero un buon finale di stagione, quindi se mescolerò tutto insieme, spero di avere una spinta in più per vincere la coppa”.

Peter Fill: "Oggi sarebbe potuta andare meglio visti anche i risultati delle prove. Purtroppo ho sbagliato la prima curva e non sono più riuscito a trovare il ritmo giusto. Ho ancora tutte le possibilità di giocarmi la Coppa con Domme, Jansrud e Théaux, perciò sarà molto interessante la gara di mercoledì. Bisognerà far molto bene o addirittura vincere la gara per conquistare la Coppa".

Max Carca: ”Una bella gara che ci porta alle finali con ottime chance. Non possiamo considerare ancora esclusi né Jansrud, né Théaux, perché basta un errore e si possono perdere 60-70 punti in un attimo. Paris ha vinto la gara soprattutto nella parte bassa, dove ha fatto il miglior tempo ed è stato velocissimo. Fill ha probabilmente patito un po' la gara: ha commesso un errore nella parte alta che lo ha rallentato sul piano, poi in fondo ha recuperato facendo il secondo tempo. Il terzo tempo, in basso, è di Battilani. La settimana prossima sarà tutta da vedere".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Discesa Maschile Kvitfjell (NOR)

1° Pos.PARIS Dominik

ITA

3° Pos.NYMAN Steven

USA

Video

Highlights | Paris non si ferma più e trionfa a Kvitfjell | FISI Official

FISI Official Channel, Sabato 12 Marzo 2016
Sci alpino maschile

Stagione finita per Guillermo Fayed

Venerdì 11 Marzo 2016
Sci alpino maschile

Discesa e superG maschile di Kvitfjell, tutti i podi

Venerdì 11 Marzo 2016