Questo sito contribuisce alla audience de

Nuove scuse di Infront a Hirscher, alla FIS, alle federsci italiana e austriaca e al comitato organizzatore

Hirscher: 'Ringrazio il cielo per non essermi fatto niente'
Sci AlpinoSci alpino maschile

Nuove scuse di Infront a Hirscher, alla FIS, alle federsci italiana e austriaca e al comitato organizzatore

Di seguito il comunicato emesso da Infront e pubblicato sul sito ufficiale della FIS riguardo l’incidente del drone che ha rischiato di colpire Marcel Hirscher nella seconda manche dello slalom di Madonna di Campiglio.

“Durante la gara di slalom della Coppa del Mondo di sci alpino FIS a Madonna di Campiglio/Italia la sera del 22 dicembre 2015, un drone senza pilota DFC-COPTER XR1 che portava una telecamera per la tv si è schiantato sulla neve durante la seconda manche dello sciatore austriaco Marcel Hirscher .

Il drone era stato utilizzato per fornire riprese aeree della gara di slalom, e faceva parte del funzionamento host broadcast di Infront Sports & Media. Il drone e il pilota del drone sono stati forniti da un servizio di terzi per Infront Sports & Media.

La relazione tecnica iniziale indica un malfunzionamento del drone. Secondo la società produttrice del drone, la ragione più probabile è una forte e imprevista interferenza sulla frequenza operativa, portando a un’operatività limitata. Accertato questo, il pilota ha seguito la procedura ufficiale di sicurezza, facendo appositamente volare ill drone il più vicino possibile alla pista prima di rilasciarlo. Lo scopo era quello di distruggere il drone, al fine di evitare la perdita di controllo.

Ci dispiace molto per quanto è accaduto e soprattutto che in questo caso sia accaduto molto vicino a un atleta, Marcel Hirscher. Siamo estremamente sollevati per il fatto che nessuno è rimasto ferito e chiediamo scusa ancora una volta a Marcel Hirscher, nonché alla FIS, alle Federazioni austriaca e italiana di sci e al comitato organizzatore locale.

Infront ha deciso di incaricare un esperto indipendente esterno con un'indagine formale sulla questione.

Per il momento, FIS e Infront hanno deciso di astenersi dall'utilizzo di droni per la telediffusione fino a quando possa essere assicurato un loro funzionamento completamente sicuro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Maschile Madonna di Campiglio (ITA)

2° Pos.HIRSCHER Marcel

AUT

3° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

Sci alpino maschile

Drone, il comunicato della FIS e le scuse di Infront a Hirscher

Mercoledì 23 Dicembre 2015
Sci alpino maschile

Hirscher: "Ringrazio il cielo per non essermi fatto niente"

Mercoledì 23 Dicembre 2015
Sci alpino maschile

Razzoli: "Buona seconda manche con la pista rovinata"

Martedì 22 Dicembre 2015
Sci alpino maschile

Slalom maschile di Madonna di Campiglio, seconda manche LIVE!

Martedì 22 Dicembre 2015