Questo sito contribuisce alla audience de

Nello slalom di Wengen Giuliano Razzoli secondo e Stefano Gross terzo dietro a re Henrik Kristoffersen!

Nello slalom di Wengen Giuliano Razzoli secondo e Stefano Gross terzo dietro a re Henrik Kristoffersen!
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Nello slalom di Wengen Giuliano Razzoli secondo e Stefano Gross terzo dietro a re Henrik Kristoffersen!

L'Italia spezza il digiuno stagionale di podi nello slalom grazie a Giuliano Razzoli e a Stefano Gross, rispettivamente secondo e terzo nello slalom maschile di Coppa del Mondo di Wengen alle spalle del dominatore della specialità, Henrik Kristoffersen.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Il norvegese non si è fatto condizionare minimamente da un pendio facilissimo per atleti di questo livello precedendo di 30 centesimi l'emiliano e di 68 il fassano che ha beffato per un solo centesimo lo svedese Jens Byggmark, per Kristoffersen è l'ottava vittoria in Coppa del Mondo, la quarta stagionale, tutte in slalom, dove vanta sette successi totali, mentre la Norvegia migliora i suoi impressionanti record stagionali di vittorie: 12 tra gli uomini e 13 donne comprese, nonché tre su tre a Wengen con tre fuoriclasse diversi. L'Italia non piazzava due atleti sul podio tra le porte strette da Zagabria del 6 gennaio 2010 quando lo stesso RazzoliManfred Moelgg furono primo e secondo. Il doppio podio arrivato grazie al pendio, e di conseguenza le tracciature, favorevolissimo a Razzoli, che dove tutti erano costretti a pattinare nel punto pianeggiante di metà pista lui è stato l'unico a passare in piena velocità, poi nel finale ha inevitabilmente pagato qualcosa rispetto a Kristoffersen che era dietro al reggiano all'ultimo intermedio.

La pista era meno nelle corde di Gross che ha fatto soprattutto una seconda manche superlativa risalendo dal quinto posto ed è riuscito, malgrado abbia rischiato di decollare nlla parte finale, a tenersi dietro con margine minimo Byggmark che dopo più di un anno torna tra i primi dieci mentre Razzoli, campione olimpico nel 2010, è al decimo podio in Coppa del Mondo e Gross al settimo. Dopo i due nella velocità conquistati da Peter FilLake Louise l'Italia maschile sale a quattro podi, tanti quanti ne ha conquistati tra le donne, ma con una vittoria, Federica Brignone. E' uscito invece, a causa della rottura delle lamine di entrambi gli sci, come da lui stesso dichiarato a fine gara, Marcel Hirscher, che manca il sorpasso ad Aksel Lund Svindal in vetta alla classifica generale e resta a 15 punti dallo scandinavo, mentre in quella di specialità Kristoffersen ha ora 140 lunghezze di vantaggio sull'austriaco. Non considerando l'estemporaneo gigante parallelo dell'Alta Badia, per la prima volta in stagione Hirscher non sale sul podio.

Per quanto riguarda gli altri, quinto il tedesco Felix Neureuther, sesto il francese Alexis Pinturault, settimi ex-aequo lo svedese André Myhrer e il francese campione del mondo in carica Jean-Baptiste Grange, nono il norvegese Sebastian Foss Solevåg e decimo il francese Victor Muffat-Jeandet. Come Stephanie Brunner tra le donne, miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo per il leader della classifica generale di Coppa Europa, il francese Robin Buffet, undicesimo. Quindicesimo Patrick Thaler, il terzo e unico altro azzurro arrivato al traguardo. Ora tutti a Kitzbühel per la tre giorni di gare che prevede, da venerdì a domenica, superG e combinata, discesa (che pare possa disputarsi sull'intero percorso della Streif) e infine slalom nella celeberrima località tirolese, vera e propria Mecca dello sci alpino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social