Questo sito contribuisce alla audience de

Mattias Hargin trionfa in rimonta nello slalom di Kitzbühel, quarto Giuliano Razzoli

Mattias Hargin trionfa in rimonta nello slalom di Kitzbühel, quarto Giuliano Razzoli
Info foto

Getty images / AFP

Sci AlpinoSci alpino maschile

Mattias Hargin trionfa in rimonta nello slalom di Kitzbühel, quarto Giuliano Razzoli

Dopo essersi piazzato terzo nella prima metà gara anche favorito dal numero 1 a 42 centesimi da Marcel Hirscher, lo svedese Mattias Hargin si inventa la manche della vita e vince lo slalom maschile di Coppa del Mondo di Kitzbühel.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Arriva così, dopo quella di Stefano Gross ad Adelboden, un’altra prima vittoria in Coppa del Mondo per uno slalomista che la cercava da parecchio tempo, che aveva come migliori risultati un secondo posto in Val d’Isère del 15 dicembre 2013 e due terzi posti, risalenti al 2011, e finalmente, dopo due quarte piazze stagionali a Åre e a Zagabria e dopo essere retrocesso dalla prima alla sesta posizione la settimana scorsa a Wengen oggi ha fatto il contrario con una seconda frazione semplicemente impressionante.

Addirittura Hirscher ha dovuto concedergli quasi un secondo, 91 centesimi, e gli è arrivato alle spalle sul traguardo per 49 centesimi. Terzo a 63 centesimi il tedesco Felix Neureuther, al sesto podio stagionale su sette gare tra le porte strette e ancora in testa alla classifica di specialità con 24 lunghezze di vantaggio su Hirscher che nella generale di Coppa del Mondo aumenta il vantaggio a 162 punti sul norvegese Kjetil Jansrud. Quarto come ad Adelboden Giuliano Razzoli che conferma i suoi enormi miglioramenti rispetto alle ultime due stagioni e fa davvero ben sperare per i Mondiali, oggi è arrivato a 14 centesimi dal podio.

Quinto un altro che sta cercando una vittoria che per ora non arriva, il tedesco Fritz Dopfer, sesto il russo Aleksandr Khoroshilov che manca la zona podio per un grosso errore nella parte centrale della seconda manche, settimo il norvegese Henrik Kristoffersen che paga la brutta prima manche nella quale era stato undicesimo. Dopo due podi di fila stavolta Stefano Gross non ce la fa e arriva comunque buon ottavo, nono il francese Alexis Pinturault che è risalito dalla quindicesima posizione col miglior tempo di manche, un centesimo meglio di Hargin e Kristoffersen, decimo lo svedese Markus Larsson.

Undicesimo il francese Julien Lizeroux e dodicesimo l’austriaco campione olimpico in carica della specialità Mario Matt che guarda caso alle soglie dei Mondiali è in decisa ripresa dopo una prima metà stagione disastrosa. Altri due azzurri sono arrivati al traguardo: quindicesimo Patrick Thaler e ventisettesimo Cristian Deville. Martedì ci sarà l’ultima gara di Coppa del Mondo maschile prima dei Mondiali, lo slalom più bello dell’anno, quello in notturna di Schladming.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social