Questo sito contribuisce alla audience de

Mattia Casse quarto in discesa a El Colorado. Un primo bilancio del capoallenatore maschile Max Carca

Mattia Casse quarto in discesa a El Colorado. Un primo bilancio del capoallenatore maschile Max Carca
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci Alpino - Italia

Mattia Casse quarto in discesa a El Colorado. Un primo bilancio del capoallenatore maschile Max Carca

Dal Sudamerica il capoallenatore dello sci alpino maschile italiano Max Carca fa un primo bilancio degli allenamenti degli azzurri nell’emisfero australe.

Dopo aver seguito in Argentina, a Ushuaia, il gruppo dei gigantisti, che tra un paio di giorni torneranno in Italia, ora Carca si sposta in Cile, a La Parva, per seguire i discesisti. "Come sempre è stato un camp molto proficuo - dice Carca a fisi.org -. A metà periodo le condizioni delle piste sono diventate un po' più difficili ma siamo riusciti a lavorare ugualmente bene. Fortunatamente l'ultima settimana le cose sono migliorate sia in gigante che in slalom. Disponiamo di un gruppo eterogeneo, per esempio Manfred Moelgg è dal 2004 che viene in Argentina, mentre Simon Maurberger e Tommaso Sala erano alla prima esperienza. I ragazzi sono un po' stanchi, come è logico che sia, complessivamente alla fine della trasferta avranno 18-19 giorni sugli sci, un buon bottino. Abbiamo insistito individualmente su certi aspetti tecnici e tattici dove eravamo carenti. Soprattutto ci siamo concentrati sui cambi di ritmo, le porte lunghe e continueremo a farlo anche nelle prossime settimane".

A Ushuaia naturalmente c’era anche il nuovo allenatore responsabile degli slalomgigantisti azzurr, lo svizzero Steve Locher. "Il suo inserimento procede bene, dal feedback ricevuto parlando con i ragazzi le sensazioni sono positive. Cercavamo un allenatore deciso, lui non è di molte parole ma sa farsi capire e tecnicamente ha portato delle novità tecniche interessanti". Ora, come detto, trasferimento a La Parva. "La pista è in buone condizioni, i ragazzi hanno fatto tre giorni di discesa su manche di circa 1'12", la neve è dura e richiede intensità. Oggi è prevista una giornata di scorrevolezza, nei prossimi giorni faremo superG, mentre nel periodo finale di Valle Nevado ci concentreremo maggiormente su curve e tecnica".

Intanto continuano le gare della South American Cup a El Colorado ed è arrivato un altro buon risultato per l’Italia. Mattia Casse è infatti arrivato quarto nella discesa disputata in due manche a 78 centesimi dal tedesco Josef Ferstl, al terzo successo in due giorni. Ferstl ha preceduto di 40 centesimi il connazionale Thomas Dressen e di 46 lo sloveno Klemen Kosi. Restando in casa Italia, Henri Battilani si è piazzato undicesimo, Guglielmo Bosca diciannovesimo e Luca De Aliprandini ventesimo. Tra le donne continua l’incredibile striscia di successi di Ester Ledecká, la ceca ha trionfato in due discese sempre precedendo la beniamina di casa Noelle Barahona e arrivando a quota otto vittorie consecutive nella Coppa del Sudamerica, due a La Parva e sei a El Colorado. Per chiudere il programma nella località cilena resta solo un’altra discesa maschile in due manche, la seconda combinata riservata agli uomini è stata cancellata.

Qui il risultato completo della discesa maschile in due manche!

Qui il risultato completo della prima discesa femminile!

Qui il risultato completo della seconda discesa femminile!

Qui le classifiche di South American Cup maschile!

Qui le classifiche di South American Cup maschile!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La stagione maschile inizia e finisce nel peggiore dei modi: niente discesa, Odermatt vince la Coppa di specialità

La stagione maschile inizia e finisce nel peggiore dei modi: niente discesa, Odermatt vince la Coppa di specialità

A Saalbach le condizioni sono peggiorate nel corso della mattinata (ma il problema principale è la tenuta del manto nevoso), arriva così la decima cancellazione per la CdM maschile e il fenomeno elvetico conquista per la prima volta il trofeo della disciplina regina, facendo poker di sfere di cristallo 23 anni dopo Hermann Maier. Altra beffa per Sarrazin, probabilmente il più forte discesista della stagione, mentre Paris è ancora sul podio di specialità.