Questo sito contribuisce alla audience de

Marcel Hirscher: "Voglio sciare divertendomi, lo scorso inverno non sempre è successo"

Hirscher: 'Non pensavo di farcela'. Neureuther: 'La coppa di slalom non l'ho persa oggi'
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Marcel Hirscher: "Voglio sciare divertendomi, lo scorso inverno non sempre è successo"

Lunga intervista sul sito della FIS all’austriaco Marcel Hirscher, che nel prossimo inverno andrà alla caccia della quarta Coppa del Mondo generale consecutiva, impresa mai riuscita a nessuno almeno in campo maschile. Ecco la traduzione dell’intervista.

D.: Un'altra stagione di grandi successi è alle tue spalle, come hai festeggiato e sei riuscito a prenderti una pausa prima di iniziare a prepararti per la prossima stagione?

R.: I festeggiamenti non sono stati spettacolari. Dopo una lunga stagione ho dato molta importanza al passare il tempo con la famiglia, gli amici e la fidanzata. Ma naturalmente ho avuto le mie feste, un po’ di vacanza e tempo per ricaricarmi.

D.: Hai detto in numerose interviste di non essere una macchina ma i risultati ti posizionano sempre al top delle classifiche. Come si fa a tenere il passo con il ritmo di Coppa del Mondo e che cosa fai per ricaricare le batterie di gara in gara?

R.: Rimanere concentrato sui miei obiettivi è un lavoro quotidiano. Sono in buona forma e finora non ho raggiunto il picco. Sto ancora lavorando alla curva perfetta di gara in gara.

D.: Sui “social media” spesso condividi le foto di varie tue attività, qual è il tuo "tempo libero preferito”?

R.: La maggior parte delle attività che pubblico sono le mie preferite. Motocross, kayak, slackline... Tutte queste mi divertono. E sono nella fortunata posizione di menzionare anche lo sci tra tali attività. Potrei metterlo ultimo ma non meno importante - è una professione e una passione allo stesso tempo.

D.: Nella tua mente, quando finisce una stagione e quando inizia quella dopo? Come sta andando finora l’allenamento e c'è qualcosa in particolare su cui ti stai concentrando per quest’estate?

R.: Per me la nuova stagione inizia il giorno dopo le finali di Coppa del Mondo. Il trucco per l’allenamento è un buon equilibrio tra il duro lavoro e il divertimento. Negli ultimi anni ho imparato molto, e ora posso dire di conoscere il mio corpo molto bene. Gli obiettivi dell’allenamento durante l'estate sono ovviamente top secret. ;-)

D.: C’è ancora qualche mese prima dell'inizio della prossima stagione, quali sono i tuoi piani sia dentro che fuori dalle piste?

R.: In generale, la priorità è fuori dalle piste: rilassarmi, uscire con gli amici, barbecue, spiaggia - chillout-mode. Sulle piste sto progettando di nuovo un periodo di allenamento in Sudamerica e sfrutterò tutte le opportunità a casa per la preparazione ottimale.

D.: Medagliato olimpico, campione del mondo, tre Coppe del Mondo generali a 25 anni. Quali risultati vorresti aggiungere a questa lista in futuro?

R.: Non sono il tipo che fa liste. Voglio sciare e divertirmi. Questo obiettivo è già abbastanza difficile e onestamente non mi ha raggiunto in modo consistente la scorsa stagione ... inoltre non dovrebbe essere troppo facile per noi esordienti. ;-)

D.: Gli ultimi Campionati del Mondo per te si sono svolti a casa e la pressione era estremamente alta, quanto saranno diversi quelli di Vail-Beaver Creek per te e stai cercando l'ora di vivere senza maggiore pressione?

R.: In tempi di internet e TV penso che il luogo dove i Campionati del Mondo si svolgono non importa più di tanto. Ma forse la cosa sarà meno evidente negli Stati Uniti. Ho intenzione di scoprirlo presto. Alla fine la pressione è sempre presente negli sport competitivi quindi quello che faccio è fare in modo di mantenere la pressione e la motivazione strettamente connesse. E naturalmente non vedo l'ora di gareggiare a Vail-Beaver Creek.

Fonte: http://www.fis-ski.com/alpine-skiing/news-multimedia/news/article=marcel-hirscher-still-working-the-perfect-turn-from-race-race.html

3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI