Questo sito contribuisce alla audience de

Lo slovacco Adam Žampa vince il secondo gigante di Jasná di Coppa Europa

Lo slovacco Adam Žampa vince il secondo gigante di Jasná di Coppa Europa
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Lo slovacco Adam Žampa vince il secondo gigante di Jasná di Coppa Europa

Primo successo in carriera in Coppa Europa per lo slovacco Adam Žampa che vince il secondo dei due giganti maschili di Jasná, l’ultimo stagionale.

Qui il risultato completo della gara!

Qui le classifiche di Coppa Europa maschile!

Sulle nevi di casa, anche se lui è di Vysoké Tatry, distante circa 75 km da Jasná, il 24enne Žampa torna per la seconda volta sul podio nella rassegna continentale dopo la piazza d’onore di Zell am See del 23 gennaio 2012 e lo fa installandosi sul gradno più alto. Oggi ha preceduto di 15 centesimi il francese Greg Galeotti, che si migliora di un gradino rispetto al terzo posto di ieri, e di 20 lo svizzero Loïc Meillard, 18enne del Canton Vallese che con questo piazzamento corona un grande inverno conquistando il posto fisso nella specialità per la prossima stagione di Coppa del Mondo avendo chiuso terzo la graduatoria di gigante dietro al leader di specialità e della generale Roland Leitinger, oggi undicesimo, e al norvegese Rasmus Windingstad, oggi tredicesimo, ovviamente anche questi due avranno il posto fisso in Coppa del Mondo.

Quarto a 24 centesimi il finlandese Victor Malmström, quinto il vincitore di ieri, il veterano francese Cyprien Richard, sesto lo svedese Mattias Rønngren, settimo lo statunitense Tommy Ford, ottavo il francese François Place, nono lo svizzero Thomas Tumler e decimo il miglior azzurro, Mattia Casse, mentre Riccardo Tonetti, ventunesimo, resta secondo nella classifica generale del circuito cadetto a 36 punti da Leitinger. Gli altri azzurri: ventesimo Simon Maurberger, trentesimo Luca Riorda, trentunesimo Daniele Sorio, trentatreesimo Hannes Zingerle, trentacinquesimo Andrea Ballerin, trentaseiesimo Rocco Delsante, ritirati nella prima manche Tommaso Sala e Giovanni Pasini. L’ultima gara di Coppa Europa maschile prima delle finali di Andorra sarà lo slalom di Kranjska Gora del 16 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
80
Consensi sui social

Gigante Maschile Jasna (SVK)