Questo sito contribuisce alla audience de

Marcel Hirscher imbattibile a Levi, Austria 100 trionfi negli slalom maschili di Coppa. Sesto Patrick Thaler

Marcel Hirscher imbattibile a Levi, Austria 100 trionfi negli slalom maschili di Coppa. Sesto Patrick Thaler
Info foto

Getty Images / AFP

Sci AlpinoSci alpino maschile

Marcel Hirscher imbattibile a Levi, Austria 100 trionfi negli slalom maschili di Coppa. Sesto Patrick Thaler

22 podi nelle ultime 23 gare tecniche compresi City Event e Mondiali di Schladming. 10 podi consecutivi in Coppa del Mondo in slalom come Alberto Tomba e a due di distanza da Ingemar Stenmark. Undicesima vittoria tra i pali stretti in Coppa come Giorgio Rocca e ottavo posto assoluto nella classifica all-time. Diciannovesimo successo complessivo in Coppa del Mondo. Questi i numeri impressionanti che sta inanellando e che non ha nessuna intenzione di smettere di inanellare Marcel Hirscher.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Qui l'ordine di partenza della seconda manche!

Qui il risultato completo della prima manche!

Qui il report della prima manche!

L’austriaco a Levi con due manche da par suo (in entrambe ha ottenuto il miglior tempo) ha domato per la prima volta la pista Black, si è guadagnato la renna premio per la vittoria come Mikaela Shiffrin e ha anche regalato il 100° successo negli slalom maschili di Coppa del Mondo all’Austria, prima nazione a raggiungere questa quota. Il Wunderteam ha fatto doppietta grazie anche a Mario Matt, secondo a 62 centesimi e per la quarantesima volta sul podio in Coppa del Mondo anche se ci è salito sette volte meno di Hirscher malgrado sia più vecchio di dieci anni. Primo piazzamento nei dieci che è addirittura un podio per il 19enne Henrik Kristoffersen, il cui miglior risultato era l’undicesimo posto proprio a Levi di un anno fa e che oggi si è piazzato terzo a 93 centesimi da Hirscher. Il norvegese è stato bravissimo nella prima manche piazzandosi quarto, si è ripetuto nella seconda e ha approfittato della brutta caduta di Felix Neureuther, autore di un vero e proprio salto mortale nella parte finale, il tedesco poi ha ripreso e ha chiuso mestamente ventisettesimo.

Quarto posto a 1”22 per il croato Ivica Kostelić che ha mancato non di molto il 60° podio in Coppa, quinto lo svedese Mattias Hargin, settimo il francese Jean-Baptiste Grange, due volte trionfatore a Levi ma assente dai primi dieci in slalom da quasi due anni, ottavo l’eterno Benni Raich, nono un altro giovane norvegese, Sebastian-Foss Solevaag, che era alla quarta gara nel Circo Bianco e che ha recuperato otto posizioni rispetto alla prima frazione. Decimo il francese Steve Missillier davanti a un buon Ted Ligety soprattutto nella seconda manche: ben tredici le posizioni da lui recuperate, da ventiquattresimo a undicesimo. Lo statunitense deve ovviamente cedere la testa della Coppa del Mondo generale a Hirscher per 36 punti ma ha dimostrato di poter tornare competitivo anche in slalom. Diciassettesimo un grande Julien Lizeroux a quasi tre anni dall’ultima gara da lui disputata, fuori invece l'altro francese Alexis Pinturault dopo il quattordicesimo posto della prima prova.

Primo piazzamento nei dieci stagionale donne comprese per l’Italia, lo ha conquistato Patrick Thaler, sesto dopo il quinto posto della frazione mattutina, con qualche pasticcio in meno sul muro centrale il veterano altoatesino poteva essere forse un paio di gradini più su. Altri due azzurri al traguardo: sedicesimo uno Stefano Gross irriconoscibile rispetto a quello di due anni fa e ventunesimo un Giuliano Razzoli ancora un po’ imballato soprattutto nei tratti filanti, purtroppo è uscito sul raccordo tra muro centrale e piano finale Manfred Moelgg. Anche la Coppa del Mondo maschile si trasferisce ora in Nordamerica: il 30 novembre e il 1° dicembre ci saranno discesa e superG sulle nevi canadesi di Lake Louise.

3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

La conferma ufficiale dal segretario generale dell'OESV, Christian Scherer: Abbiamo offerto a Marcel le migliori condizioni possibili, ma la sua scelta è quella di gareggiare per la federazione olandese. Ha fatto tanto per lo sci austriaco e anche per questo abbiamo approvato all'unanimità la richiesta. L'asso salisburghese in Nuova Zelanda la prossima estate per ripartire a livello agonistico, anche se nel mirino c'è solo una stagione e il Mondiale di Saalbach.