Questo sito contribuisce alla audience de

La Combinata Alpina di Wengen apre la tre giorni del Lauberhorn

La Combinata Alpina di Wengen apre la tre giorni del Lauberhorn
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Wengen

La Combinata Alpina di Wengen apre la tre giorni del Lauberhorn

La Coppa del Mondo di Sci Alpino maschile è sempre più nel vivo, tanto che nei prossimi dieci giorni andranno in scena fra Wengen e Kitzbühel le gare più sentite in calendario. Si partirà con la Combinata Alpina di Wengen.

Wengen è una frazione del comune di Lauterbrunnen, nel Canton Berna, ed è famosa proprio per il trofeo del Lauberhorn, composto tradizionalmente da Discesa, Slalom e Combinata, che si tiene sin dal 1930. Tuttavia dal 2005 la Combinata classica è stata sostituita da una Supercombinata – oggi definitivamente chiamata Combinata Alpina – che si disputa il venerdì e che fa da preludio ad una delle due giorni più importanti di Coppa del Mondo.

Fra Combinata classica, Supercombinata e Combinata Alpina, sono 67 le edizioni della prova multipla di sci alpino, 24 delle quali valide per la Sfera di cristallo, tenutesi a Wengen. Tutti i più grandi polivalenti della storia di questo sport hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro: hanno infatti vinto in 2 occasioni, fra gli altri, Henry Duvillard, Karl SchranzMarc Girardelli, Pirmin Zurbriggen e Kjetil Andre Aamodt, poi raggiunti da quando è stato cambiato il regolamento da Benjamin Raich, Ivica Kostelic e Carlo Janka. Tuttavia il record di successi nella Combinata di Wengen spetta a due elvetici, Heinz Von Allmen e Karl Molitor, che negli anni 40 si aggiudicarono questa prova per 3 volte a testa.

Con la Discesa accorciata e l’unica manche di Slalom, fra gli atleti in attività hanno vinto la Combinata di Wengen anche Bode Miller, Jean-Baptiste Grange, Alexis Pinturault, Ted Ligety e Kjetil Jansrud, ultimo ad imporsi nella prova di dodici mesi il cui Slalom tuttavia si tenne sulla parte finale del Lauberhorn e non sulla ben più impegnativa Männlichen/Jungfrau.

La classifica relativa ai podi è guidata da un terzetto abbastanza particolare. Lasse Kjus, Bode Miller e Carlo Janka sono infatti finiti 5 volte a testa fra i primi tre, con i primi due capaci di riuscirci con entrambi i regolamenti, mentre l’elvetico solamente con quello attualmente in vigore. Anche in questo caso, tuttavia, il primatista assoluto è Karl Molitor, per 7 volte nella top three quando la Coppa del Mondo ancora non esisteva.

L’Italia vanta una vittoria e 12 podi complessivi in questa gara. Il merito è soprattutto di Gustav Thöni, che si impose nella prima edizione valida per la Sfera di cristallo tenutasi il 12 gennaio 1975, e giunse secondo nei due anni successivi. Dolci ricordi anche per Peter Fill, che arrivò secondo il 16 gennaio 2009 e terzo il 13 gennaio 2006 per gli unici due podi in Coppa del Mondo in questa disciplina, mentre il terzo posto ottenuto il 24 gennaio 1982 valse a Thomas Kemenater l’unico podio della carriera. Negli anni 40, 50 e 60, infine, vanno ricordati i piazzamenti di Zeno Colò (un secondo e due terzi posti fra il 1945 ed il 1948), Roberto Lacedelli (terzo nel 1948), Carlo Gartner (secondo nel 1951) e Felice Denicolo (terzo nel 1965)

La Combinata Alpina di Wengen si terrà venerdì 13 gennaio. Contrariamente al programma originario, si partirà con la manche di Slalom, che scatterà alle ore 10:15, seguirà la Discesa alle ore 13:45.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Combinata Maschile Wengen (SUI)

1° Pos.HINTERMANN Niels

SUI

2° Pos.MUZATON Maxence

FRA

Sci alpino maschile

Kjetil Jansrud furibondo contro la FIS dopo la combinata di Wengen

Venerdì 13 Gennaio 2017
Sci alpino maschile

Niels Hintermann vince la combinata lotteria di Wengen

Venerdì 13 Gennaio 2017
Sci alpino maschile

Discesa valida per la combinata maschile di Wengen LIVE!

Venerdì 13 Gennaio 2017
Sci alpino maschile

Justin Murisier comanda lo slalom valido per la combinata di Wengen

Venerdì 13 Gennaio 2017
Sci alpino maschile

Slalom valido per la combinata maschile di Wengen LIVE!

Venerdì 13 Gennaio 2017

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI