Questo sito contribuisce alla audience de

Innerhofer e Guay di nuovo protagonisti nelle due Discese di Garmisch-Partenkirchen?

Innerhofer e Guay di nuovo protagonisti nelle due Discese di Garmisch-Partenkirchen?
Info foto

Getty Images

Sci Alpino - Garmisch-Partenkirchen

Innerhofer e Guay di nuovo protagonisti nelle due Discese di Garmisch-Partenkirchen?

L’ultima grande classica della Coppa del Mondo di Sci Alpino maschile è quella di Garmisch-Partenkirchen. Sulla Kandahar 2 si disputeranno due Discese ed un Gigante.

Garmisch-Partenkirchen, comune situato nel land della Baviera, è una delle località storiche per quanto riguarda l’intero panorama degli sport invernali. Per quanto riguarda lo sci alpino, oltre che a diverse prove di Coppa del Mondo tenutesi sin dal 1970, ha ospitato i Mondiali del 1978 e quelli del 2011, e ha dato i natali ad alcuni dei più grandi interpreti di questo sport, da Rosi Mittermaier a Maria Höfl-Riesch alla famiglia Neureuther.

Per quanto riguarda gli altri sport invernali, Garmisch-Partenkirchen ospita il giorno di Capodanno la seconda tappa della Tournée dei Quattro Trampolini, una delle competizioni più importanti di Salto con gli Sci. A suo modo anche il Biathlon è legato a questa località, in quanto Magdalena Neuner, la più grande di sempre, è nativa proprio del land bavarese. Infine non si può dimenticare come su queste nevi, si tennero nel 1936 i Giochi Olimpici invernali, gli unici organizzati dalla Germania.

L’ampio programma partirà con due Discese, una già originariamente prevista e una che recupera quella annullata a Wengen. Teatro delle ultime prove in questa disciplina prima dei mondiali sarà la storica pista Kandahar, ribattezzata Kandahar 2 dopo le modifiche subite in vista dei Mondiali del 2011. La partenza è posta a 1690 metri di altitudine e prevede subito la difficile S-Kurve, preludio al primo ripido tratto denominato Tröglhang, seguito dalla Olympia-Kurve, lungo curvone ove partiva la prova dei Giochi del 1936, e dal Panorama-Sprung, salto con il quale comincia la prima delle due nuove sezioni nate nel 2008.

Il successivo Schussanger è un tratto di scorrevolezza che porta alla curva dell’Himmlereich, dopo la quale la Kandahar 2 si ricongiunge con il vecchio percorso. L’Eishang, dove è posta la partenza del Gigante, è un’altra picchiata seguita dal Seilbahnstadelsprung, salto di una cinquantina di metri dopo il quale la pista gira verso destra e con un altro salto, il Kramersprung, si immette nella seconda sezione nata dopo le modifiche del 2008. Il Padöls è una lunga curva verso sinistra che conduce all’Auf der Mauer ed al Freie Fall, il tratto più pendente di una pista di Coppa del Mondo di Sci Alpino (92%). Nuovo ritorno sul percorso originario per giungere sul Tauber-Schuss, che favorisce gli scivolatori e porta sino al traguardo, posto a 770 metri sul livello del mare.

In tutto sono 36 le edizioni della Discesa di Garmisch-Partenkirchen sinora disputate, 34 di Coppa del Mondo e 2 valide per i Mondiali. I più vincenti in questa gara sono due protagonisti rispettivamente degli anni 70 e degli anni 80: Roland Collombin vinse le due prove del 1973 e quella del 1974, Steve Podborski si impose per tre edizioni consecutive fra il 1981 ed il 1984 (nel 1983 non si gareggiò).

Fra gli atleti in attività, il più titolato è Erik Guay, che con la Kandahar ha un feeling molto particolare: il 27 gennaio 2007 vinse qui la sua prima gara di Coppa del Mondo, l’11 marzo 2010, durante le finali, il primo posto in SuperG gli valse la relativa coppetta di specialità, mentre il 12 febbraio 2011 si aggiudicò la medaglia d’oro mondiale in Discesa. Inoltre, con 5 top three complessive, il canadese comanda insieme a Didier Cuche la classifica relativa ai podi nella Discesa di Garmisch-Partenkirchen precedendo due mostri sacri quali Franz Klammer ed Hermann Maier, fermatisi a 4.

Un altro che sulla Kandahar ha ottenuto enormi soddisfazioni è Christof Innerhofer: l’altoatesino è l’unico italiano capace di vincere la Discesa, evento riuscitogli il 23 febbraio 2013; inoltre le medaglie (oro in SuperG, argento in Supercombinata e bronzo in Discesa) portate a casa nella rassegna del 2011 lo pongono insieme a Zeno Colò (Aspen 1950) e Gustav Thöni (Sapporo 1972) come unico azzurro capace di vincere 3 medaglie nello stesso main event.

Oltre ad Innerhofer, l’Italia vanta podi in questa gara grazie a Marcello Varallo, secondo nelle due gare disputate nel 1973, Herbert Plank, terzo nel 1974 e nel 1979, Michael Mair, secondo nel 1987, Pietro Vitalini, secondo nel 1993 e nel 1997, Peter Runggaldier, terzo nel 1996, Kristian Ghedina, terzo nel 1997 e secondo nel 2000, e Alessandro Fattori, terzo nel 2004. In totale, dunque, sono 11 i podi azzurri nella Discesa di Garmisch-Partenkirchen, 12 se si include il bronzo mondiale di Innerhofer.

La Discesa di Garmisch-Partenkirchen che recupera quella annullata a Wengen si disputerà venerdì 27 gennaio con partenza alle ore 13:05. Quella originariamente in calendario, invece, andrà in scena sabato 28 gennaio a partire dalle ore 11:00.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Discesa Maschile Garmisch Partenkirchen (GER)

1° Pos.REICHELT Hannes

AUT

2° Pos.FILL Peter

ITA

3° Pos.FEUZ Beat

SUI

Sci Alpino - Garmisch-Partenkirchen

Reichelt: “Per una volta nessun errore”. Feuz: “Pronto per i Mondiali”.

Sabato 28 Gennaio 2017
Sci Alpino - Garmisch-Partenkirchen

Seconda Discesa maschile di Garmisch-Partenkirchen, LIVE!

Sabato 28 Gennaio 2017

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI