Questo sito contribuisce alla audience de

Hudec potrà partecipare alle Olimpiadi del 2018 per la Repubblica Ceca

Hudec potrà partecipare alle Olimpiadi del 2018 per la Repubblica Ceca
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Repubblica Ceca

Hudec potrà partecipare alle Olimpiadi del 2018 per la Repubblica Ceca

Il Comitato Olimpico ceco ha comunicato ufficialmente ieri che il CIO ha approvato il passaggio di Jan Hudec dal Canada alla Repubblica Ceca.

Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Sochi nel SuperG e Argento mondiale di Discesa nel 2007, Hudec, escluso dalla squadra canadese per assenza di risultati a causa delle operazione al ginocchio, si è unito sin dall'estate al team ceco per rappresentare i colori del paese natale che con la famiglia aveva abbandonato all'età di un anno.

Lo sciatore di Šumperk ha esordito sotto la bandiera ceca a Val d'Isere ottenendo la 62ma posizione in SuperG un anno dopo l'ultima apparizione per il Canada, a Lake Louise. La regola 41 del Charter olimpico richiede che trascorrano almeno tre anni dall'ultima competizione prima che un atleta possa rappresentare un'altra nazione ma il CIO può ridurre o cancellare questo periodo di sospensione a condizione che i due comitati olimpici nazionali e la Federazione Internazionale forniscano il loro accordo come è avvenuto per Hudec che potrà, quindi, partecipare alle Olimpiadi di Pyeongchang.

Nella stessa sessione una decisione analoga è stata presa per la fondista Katerina Smutna che potrà ritornare a gareggiare per la Repubblica Ceca dove aveva iniziato la sua carriera per poi passare nel 2006 all'Austria per la quale ha partecipato alle Olimpiadi del 2010 e del 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social