Questo sito contribuisce alla audience de

Hirscher a caccia di Ligety nel Gigante di Kranjska Gora

Hirscher a caccia di Ligety nel Gigante di Kranjska Gora
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Kranjska Gora

Hirscher a caccia di Ligety nel Gigante di Kranjska Gora

L’ultimo weekend della Coppa del Mondo di Sci Alpino maschile prima delle Finali di Aspen vedrà in programma le prove tecniche di Kranjska Gora. Come da tradizione si partirà con un Gigante.

Kranjska Gora è un comune della Slovena, posto fra le Alpi Giulie e le Caravanche al confine con Austria e Italia. È una località storica per quanto riguarda la Coppa del Mondo di Sci Alpino: ha ospitato gare sin dal 1968 e, ad eccezione di una pausa fra il 1970 ed il 1978, è rimasta costantemente in calendario con collocazione che è variata nel corso degli anni fino a trovare la sua sistemazione attuale (ultimo weekend tecnico prima delle finali) a partire dal 2006-2007.

Sulla difficile Podkoren si sono disputati sinora 41 Giganti di Coppa del Mondo. Il padrone assoluto è Ted Ligety, che ha vinto 6 volte ed è giunto 2 volte terzo per 8 podi totali. Tuttavia lo statunitense, anche a causa dei problemi fisici che lo hanno colpito nelle ultime stagioni, è a secco nelle ultime tre edizioni, e potrebbe essere raggiunto da Marcel Hirscher: il dominatore della Coppa del Mondo è infatti a quota 7 top three (2 vittorie, 3 secondi e 2 terzi posti), il che significa che in caso di podio sabato eguaglierebbe il suo rivale in questa particolare classifica.

Oltre ai due più grandi gigantisti delle ultime stagioni, il Gigante di Kranjska Gora ha avuto per protagonista Benjamin Raich: su questa pista si fece conoscere giungendo quarto il 5 gennaio 1999. Da allora ha ottenuto 4 vittorie e 2 secondi posti in questa gara. Da ricordare anche Joel Gaspoz, 3 volte primo, ed il successo di Carlo Janka del 5 marzo 2011, giunto ad una settimana di distanza dall’intervento al cuore subito dal fuoriclasse elvetico.

Sulla Podkoren sono diverse le soddisfazioni ottenute dalla pattuglia italiana. Se le 2 vittorie di Alberto Tomba, datate 21 dicembre 1990 e 6 gennaio 1995 non fanno notizia, significative sono invece le gare del 4 gennaio 1992 e del 5 gennaio 1999: nel primo caso si registrò la clamorosa vittoria di Sergio Bergamelli, sua unica in carriera (e unico podio), arrivata con il pettorale numero 34 e con un vantaggio spaventoso (2”22) su Hans Pieren. Nel secondo invece si impose Patrick Holzer, al suo unico successo in Gigante nonché primo del dopo-Tomba in questa specialità.

Massimiliano Blardone è invece l’azzurro con più podi, ben 4 anche se senza vittorie (1 secondo e 3 terzi posti). Hanno ottenuto top three nel Gigante di Kranjska Gora anche Roberto Erlacher, 2 volte secondo, Matteo Belfrond e Manfred Mölgg, entrambi 1 volta alla piazza d’onore, Richard Pramotton, 1 volta terzo, e la coppia Alberto Schieppati-Alexander Ploner, insieme sul podio rispettivamente al secondo e terzo posto nella prova vinta da Bode Miller il 28 febbraio 2004.

Il Gigante di Kranjska Gora si disputerà sabato 4 marzo; la prima manche partirà alle ore 9:30, la seconda alle ore 12:30.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Kranjska Gora (SLO)

Sci Alpino - Kranjska Gora

Gigante maschile di Kranjska Gora, seconda manche LIVE!

Sabato 4 Marzo 2017
Sci Alpino - Kranjska Gora

Marcel Hirscher domina la prima manche del Gigante di Kranjska Gora

Sabato 4 Marzo 2017
Sci Alpino - Kranjska Gora

Gigante maschile di Kranjska Gora, prima manche LIVE!

Sabato 4 Marzo 2017
Sci Alpino - Kranjska Gora

Alexis Pinturault aprirà il Gigante di Kranjska Gora, Hirscher 7, Eisath 11

Venerdì 3 Marzo 2017

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI