Questo sito contribuisce alla audience de

Henrik Kristoffersen vince con brivido lo Slalom di Wengen

Henrik Kristoffersen vince con brivido lo Slalom di Wengen
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Wengen

Henrik Kristoffersen vince con brivido lo Slalom di Wengen

Nonostante una manche un po’ troppo tranquilla, Henrik Kristoffersen si conferma lo slalomista più forte del mondo trionfando nello Slalom di Wengen davanti a Marcel Hirscher e a Felix Neureuther.

Il norvegese, forte di oltre mezzo secondo di vantaggio al termine della prima manche, scende nella seconda con un po’ troppa sicurezza, tanto che all’ultimo intermedio si presenta in ritardo di 5 centesimi nei confronti di Hirscher. Tuttavia nelle ultime porte Kristoffersen si sveglia, recuperando i centesimi necessari per imporsi per la prima volta in carriera sulla Männlichen/Jungfrau.

Dodici mesi orsono, infatti, Kristoffersen vinse sì lo Slalom di Wengen, ma su una pista ricavata nella parte finale del Lauberhorn. In tutto per il norvegese sono 14 le vittorie in Coppa del Mondo, 13 fra i pali stretti, 4 su 5 gare disputate quest’anno in questa specialità. Numeri impressionanti per un ragazzo di soli 22 anni destinato a scrivere pagine importanti di questo sport.

Chi non riesce invece a sfatare il tabù di Wengen è Marcel Hirscher. L’austriaco disputa una buona seconda manche che gli consente di recuperare le posizioni di Alexander Khoroshilov, alla fine settimo, e di Leif Kristian Haugen, che inforca all’ingresso del muro, ma non sufficiente a colmare il gap dal suo più acerrimo rivale in Slalom. Per il leader di Coppa del Mondo è il podio numero 102 in carriera ed il 4 in questa gara che tuttavia non ha ancora vinto. Va inoltre ricordato che in questa stagione, ad eccezione dello Slalom di Zagabria (e del parallelo della Val Gardena), Hirscher non è mai uscito dai primi tre nelle gare tecniche.

Grandi rimonte da parte di Felix Neureuther, che dal tredicesimo posto della prima frazione riesce a risalire sino ad occupare il terzo gradino del podio, di Christian Hirschbühl, da undicesimo a quarto, miglior risultato in carriera per lui, e di Julien Lizeroux, da sedicesimo a quinto.

Nella top ten anche Mattias Hargin sesto, il già citato Khoroshilov settimo, Robin Buffet nono e a sua volta al miglior risultato in Coppa del Mondo, e Stefan Luitz decimo mai così bravo in una gara di Slalom. Completa la lista Manfred Mölgg, ottavo e migliore degli italiani protagonisti in negativo della seconda manche.

Stefano Gross, infatti, settimo dopo la prima prova, scivola al tredicesimo posto, mentre Patrick Thaler, che era quinto, addirittura inforca dopo poche porte. Pur finendo nelle retrovie, recuperano posizioni invece Giuliano Razzoli e Tommaso Sala, alla fine rispettivamente diciottesimo e ventesimo.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Hirscher resta saldamente al comando con 973 punti; Kristoffersen sale al secondo posto con 692, mentre terzo è Alexis Pinturault, oggi undicesimo, che ne ha 605. Il migliore azzurro è sempre Mölgg, sesto a quota 428.

SLALOM MASCHILE WENGEN – CLASSIFICA FINALE
1. KRISTOFFERSEN Henrik (NOR) 1:43.31
2. HIRSCHER Marcel (AUT) +0.15
3. NEUREUTHER Felix (GER) +0.63
4. HIRSCHBÜHL Christian (AUT) +0.75
5. LIZEROUX Julien (FRA) +0.91

Clicca qui per la classifica completa

Il prossimo appuntamento per la Coppa del Mondo di Sci Alpino maschile sarà quello di Kitzbühel: da venerdì a domenica si disputeranno SuperG, Discesa e Slalom validi per il 77esimo trofeo dell’Hahnenkamm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Maschile Wengen (SUI)

Sci Alpino - Wengen

Henrik Kristoffersen vince con brivido lo Slalom di Wengen

Domenica 15 Gennaio 2017
Sci Alpino - Wengen

Slalom maschile di Wengen, seconda manche LIVE!

Domenica 15 Gennaio 2017
Sci Alpino - Wengen

Slalom maschile di Wengen, prima manche LIVE!

Domenica 15 Gennaio 2017