Questo sito contribuisce alla audience de

Henrik Kristoffersen è tornato. Vince lo Slalom di Val d'Isere, Gross quinto

Henrik Kristoffersen è tornato. Vince lo Slalom di Val d'Isere, Gross quinto
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino Maschile

Henrik Kristoffersen è tornato. Vince lo Slalom di Val d'Isere, Gross quinto

Dopo il terzo posto di ieri il ventiduenne norvegese ritrova la vittoria e pare essersi messo alle spalle le discussioni extrasportive che lo hanno rallentato in questo inizio di stagione.

Tutto si decide nelle ultime quattro discese della manche. Marcel Hirscher si riprende quanto lasciato sul percorso nella prima discesa con una manche tutta all'attacco, minime sbavature, che mette molta, troppa pressione a chi è al cancelletto di partenza. Non si spaventa Henrik Kristoffersen che ritorna quello che si conosceva nella scorsa annata e mette il suo cappello sulla vittoria facendo meglio dell'austriaco anche nel parziale di manche; cede, come spesso gli è accaduto, il russo Khoroshilov mentre Alexis Pinturault vede svanire nelle prime porte il sogno di un week-end perfetto e esce.

Kristoffersen ottiene la decima vittoria in carriera, la nona in Slalom ritornando sul gradino più alto del podio dal quale mancava da gennaio dello scorso anno, a Schladming. A 75 centesimi Marcel Hirscher conquista la seconda posizione mentre è terzo il russo Alexander Khoroshilov. Buon quarto è l'austriaco Marc Digruber che recupera 13 posizioni e conserva la quinta posizione uno Stefano Gross che paga qualche errore nel tratto finale e chiude a 2"57 dal vincitore e a 55 centesimi dal podio.

Nella seconda discesa l'austriaco Michael Matt ritrova lo stato di grazia di Levi dove aveva conquistato il secondo gradino del podio e scala la classifica con il terzo tempo di manche fino alla sesta posizione dove precede Manfred Moelgg, più a suo agio nella manche finale dove ottiene il quinto riscontro cronometrico, cheè a 2"67 da Kristoffersen.

Il ventunenne Tommaso Sala conquista i primi punti di Coppa del Mondo con una seconda discesa giudiziosa che gli permette di chiudere la gara al tredicesimo posto con un distacco di 3"29; anche Patrick Thaler e Giuliano Razzoli portano a compimento la missione punti. Il trentottenne altoatesino è quattordicesimo, il campione olimpico di Vancouver diciannovesimo

 

SLALOM MASCHILE VAL D'ISERE - CLASSIFICA FINALE

1. 2 KRISTOFFERSEN Henrik [NOR] in 1.44.54
2. 6 HIRSCHER Marcel [AUT] a 0.75
3. 5 KHOROSHILOV Alexander [RUS] a 1.92
4. 8 DIGRUBER Marc [AUT] a 2.35
5. 1 GROSS Stefano [ITA] a 2.47

Qui la classifica completa

 

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Marcel Hirscher guida con 440 punti, secondo Alexis Pinturault a 284, terzo Kristoffersen a 324. Primo degli italiani Manfred Moelgg ottavo con 122 punti. Nella classifica di specialità Hirscher ha 180 punti e precede Michael Matt (120), Kristoffersen (100) e Manfred Moelgg (96)

La Coppa del Mondo maschile dal prossimo weekend si trasferisce in Italia dove sono in programma due prove veloci in Val Gardena (super g e discesa) e e due giganti in Alta Badia il primo col format tradizionale il secondo in parallelo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Maschile Val d'Isere (FRA)

Sci Alpino Maschile

Slalom maschile di Val d'Isere, seconda manche LIVE!

Domenica 11 Dicembre 2016
Sci Alpino Maschile

Slalom maschile di Val d'Isere, prima manche LIVE!

Domenica 11 Dicembre 2016