Questo sito contribuisce alla audience de

Henrik Kristoffersen beffa Marcel Hirscher e vince lo slalom di Adelboden. Quinto Stefano Gross

Henrik Kristoffersen beffa Marcel Hirscher e vince lo slalom di Adelboden. Quinto Stefano Gross
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Henrik Kristoffersen beffa Marcel Hirscher e vince lo slalom di Adelboden. Quinto Stefano Gross

Nello slalom maschile di Coppa del Mondo di Adelboden continua il fantastico duello tra le porte strette tra Henrik Kristoffersen e Marcel Hirscher col norvegese che si porta sul 3-1 come numero di vittorie.

Qui il risultato completo e l’analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Come in Val d’Isère e a Madonna di Campiglio l’austriaco si è dovuto inchinare allo scandinavo e stavolta è stato beffato per soli 6 centesimi per colpa di una fantastica parte finale di seconda manche di Kristoffersen che intasca la settima vittoria della carriera in Coppa del Mondo, la sesta tra le porte strette, i due nella graduatoria di specialità sono separati da 40 punti, ovviamente in favore di Kristoffersen. Hirscher è riuscito a prevalere sul suo erede designato nelle discipline tecniche solo a Santa Caterina Valfurva, dove il leader della prima manche e il terzo al traguardo finale è stato lo stesso di oggi, Aleksandr Khoroshilov.

Il russo era in testa a metà gara con 24 centesimi su Hirscher e 32 su Kristoffersen ma poi si è dovuto inchinare a questi due fenomeni che senza dubbio lotteranno fino all’ultima gara per il trofeo di specialità, il suo distacco al traguardo è stato di 60 centesimi. Va detto che Hirscher è andato sul podio in 9 delle 10 gare da lui disputate quest’anno, ora il suo vantaggio sul norvegese Aksel Lund Svindal in Coppa del Mondo è di 165 punti, e dire che sono stati cancellati lo slalom di Levi e, momentaneamente il gigante di Adelboden, due gare anch’esse a lui favorevoli! A più di due mesi dalla sua conclusione la Coppa del Mondo maschile è virtualmente già finita.

Miglior gara stagionale per il francese Alexis Pinturault, quarto a 89 centesimi, e per il migliore degli azzurri, Stefano Gross, quinto a 1”23, il fassano è al primo risultato nei dieci di quest’inverno sulla pista dove aveva trionfato l’anno scorso. Miglior risultato in slalom per l’austriaco Manuel Feller, sesto, miglior risultato in carriera per un atleta che era atteso da tempo a questi livelli, lo svizzero Ramon Zenhäusern, settimo, prima di oggi aveva al suo attivo due diciannovesimi posti. Ottavo e nono i tedeschi Felix Neureuther e Fritz Dopfer, che hanno ricominciato ad andare a braccetto, e decimo un Giuliano Razzoli che ha riscattato con un’ottima seconda manche il ventesimo posto nella prima col terzo miglior parziale dietro a Zenhäusern e Feller.

Appena fuori dalla top ten il veterano francese Julien Lizeroux, undicesimo. Gli altri azzurri: diciassettesimo Riccardo Tonetti, diciannovesimo Patrick Thaler, purtroppo ha inforcato sul muro finale Manfred Moelgg quando era più o meno in linea con Razzoli. La Coppa del Mondo maschile resta nell’Oberòand Bernese trasferendosi però a Wengen, dove dal 15 al 17 gennaio sono in programma combinata, discesa e slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Maschile Adelboden (SUI)

Sci alpino maschile

Slalom maschile di Adelboden, seconda manche LIVE!

Domenica 10 Gennaio 2016
Sci alpino maschile

Gigante e slalom maschile di Adelboden, tutti i podi

Venerdì 8 Gennaio 2016