Questo sito contribuisce alla audience de

Dominik Paris terzo nella discesa di Santa Caterina Valfurva vinta da Travis Ganong!

Dominik Paris terzo nella discesa di Santa Caterina Valfurva vinta da Travis Ganong!
Info foto

Getty Images / AFP

Sci AlpinoSci alpino maschile

Dominik Paris terzo nella discesa di Santa Caterina Valfurva vinta da Travis Ganong!

Gli Stati Uniti dello sci alpino non finiscono mai di stupire sia tra gli uomini che tra le donne: Steven Nyman in Val Gardena ha trionfato per la terza volta sulla Saslong, oggi è stata la volta di Travis Ganong nella discesa maschile di Coppa del Mondo di Santa Caterina Valfurva.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

La parte alta della pista “Deborah Compagnoni”, quella più tecnica, è stata tagliata a causa del vento favorendo gli scivolatori che sanno però far bene le curve, di cui questo pendio è comunque ricco anche senza la parte alta. Ganong, 26enne di Squaw Valley, con il cancelletto posto in corrispondenza della partenza della discesa femminile, ha indovinato la gara perfetta o quasi specialmente nella parte finale portandosi a casa il primo successo in carriera in Coppa del Mondo, lui che vantava come unico podio il terzo posto dello scorso 28 febbraio nella discesa di Kvitfjell. Al secondo e al terzo posto rispettivamente a 9 e a 21 centesimi dallo statunitense ci sono due ragazzi che hanno indubbiamente tratto vantaggio dal taglio della parte alta che non amavano: l’austriaco Matthias Mayer, nettamente il migliore nella parte alta al secondo podio stagionale dopo la piazza d’onore nel superG di Lake Louise, e l’azzurro Dominik Paris.

L’altoatesino della Val d'Ultimo ha stranamente perso più di un decimo nella parte finale scorrevole da Ganong ma ha una continuità di risultati stagionali impressionante: in sette gare veloci ha messo assieme un secondo, tre terzi, due quarti e un quinto posto per cui è a quarto podio di questo inverno, il terzo consecutivo e il secondo in discesa, è sempre terzo nella classifica generale di Coppa del Mondo mentre in quella di specialità scavalca Nyman, oggi quindicesimo, di 29 lunghezze ed è secondo a 74 punti da Kjetil Jansrud. Il norvegese ha steccato la prima gara della stagione piazzandosi diciassettesimo: si interrompe la sua striscia di sei podi consecutivi nella velocità ma nella generale comanda con 48 punti sull’austriaco Marcel Hirscher e 219 su Paris.

Per quanto riguarda la gara di oggi, quarto e miglior risultato in discesa per il supergigantista austriaco Otmar Striedinger, quinto e sesto altri due austriaci (sono in quattro nei primi sei alla faccia della crisi del Wunderteam in discesa!), Romed Baumann, mai così bene in discesa da quasi tre anni a questa parte, e Hannes Reichelt. Settimo il tedesco figlio d’arte Josef Ferstl, al miglior risultato in carriera, prima di oggi era stato nono il 23 febbraio 2013 a Garmisch-Partenkirchen, ottavo il migliore dei francesi, Johan Clarey, nono, decimo, dodicesimo e quattordicesimo ben quattro svizzeri, nell’ordine Didier Défago, Ralph Weber (primo risultato top ten per lui col numero 34), Sandro Viletta e Carlo Janka.

Così gli altri azzurri: undicesimo Peter Fill, diciottesimo un Christof Innerhofer che invece è stato penalizzato dalla mancanza delle curve quasi da gigante della parte alta, ventitreesimo (col 54!) Matteo Marsaglia, ventottesimo Werner Heel, trentaduesimo Silvano Varettoni, quarantesimo Mattia Casse, quarantottesimo Emanuele Buzzi. La Coppa del Mondo maschile tornerà il 6 gennaio con lo slalom sotto i riflettori di Zagabria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Discesa Maschile Santa Caterina Valfurva (ITA)

Sci alpino maschile

Dominik Paris: "In gara metto sempre tutto quello che ho"

Domenica 28 Dicembre 2014
Sci alpino maschile

Cancellata la seconda prova di Santa Caterina Valfurva

Sabato 27 Dicembre 2014