Questo sito contribuisce alla audience de

Dominik Paris secondo nel superG di Aspen: 40° podio stagionale in Coppa per l'Italia!

Dominik Paris secondo nel superG di Aspen: 40° podio in Coppa stagionale per l'Italia!
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Dominik Paris secondo nel superG di Aspen: 40° podio stagionale in Coppa per l'Italia!

Il superG maschile delle finali di Coppa del Mondo di Aspen lo vince Hannes Reichelt, autentico specialista delle nevi del Colorado, ma l’Italia festeggia il podio numero 40 in stagione in Coppa del Mondo grazie a Dominik Paris.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

L’altoatesino della Val d’Ultimo è secondo a soli 11 centesimi dall’austriaco e si è giocato una clamorosa doppietta con un piccolo errore nel finale. Dicevamo del quarantesimo podio per l’Italia: è il diciottesimo stagionale in campo maschile e tra uomini e donne, dopo i Mondiali di St. Moritz, ne sono arrivati 14 in 16 gare! I 28 podi maschili (in 27 gare!) del 1974-1975 restano irraggiungibili, così come i 107 tra uomini e donne dell’Austria nella stagione 1999-2000. Paris eguaglia i 20 podi in Coppa del Mondo di Peter Fill e anche di Manfred Moelgg!), oggi settimo e ovviamente scarico dopo il bis nella coppa di discesa, per Dominik è il quinto podio stagionale mentre per Reichelt è la 13a vittoria in Coppa del Mondo, la seconda stagionale dopo quella nella discesa di Garmisch-Partenkirchen del 28 gennaio scorso, la sesta in superG.

Sul terzo gradino del podio ci salgono in due: Mauro Caviezel e Aleksander Aamodt Kilde, terzi a 33 centesimi. Lo svizzero, bronzo mondiale in combinata a St. Moritz, è al primo podio in Coppa del Mondo, il norvegese è al terzo stagionale, il secondo in superG. Altro ex-aequo per la quinta posizione con appaiati il francese Adrien Théaux e l’austriaco Vincent Kriechmayr, settimo, come detto, Fill, ottavo lo statunitense Travis Ganong, nono il norvegese Kjetil Jansrud, già vincitore in anticipo della coppa di specialità (dietro di lui in classifica finiscono Reichelt e Kilde, quarto e quinto Paris e Fill), decimo il francese Alexis Pinturault e undicesimo un Marcel Hirscher che, come Pintu, ha preso le misure alla pista Ruthie’s Run in vista del gigante di sabato. Ma prima, domani, ci sarà il Team Event.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI