Questo sito contribuisce alla audience de

Discesa maschile della Val d'Isere: i tre norvegesi partono nuovamente con numeri bassi, Fill sceglie il 7, Paris il 9

Discesa maschile della Val d'Isere: Mayer apre col numero 1, Paris col 6, i norvegesi scelgono pettorali bassi
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Discesa maschile della Val d'Isere: i tre norvegesi partono nuovamente con numeri bassi, Fill sceglie il 7, Paris il 9

La FIS ha appena reso noto l'elenco degli atleti che domani in Val d'Isere sulla Oreiller Killy prenderanno parte alla prima discesa della stagione. La gara come è noto è valida come recupero della prova di Beaver Creek annullata a causa della mancanza di neve.

In questa libera è stato introdotto il nuovo sistema di estrazione dei pettorali che prevede che i primi dieci sciatori della classifica WCSL possano scegliere i numeri di partenza dispari compresi tra l'1 ed il 19, mentre per gli atleti piazzati tra l'undicesima e la ventesima posizione vengono sorteggiati i pettorali pari compresi nell'intervallo 2-20.

Il primo atleta a scendere in pista sulla storica Oreiller Killy sarà l'atleta di casa Adrien Theaux vincitore lo scorso anno della libera di Santa Caterina. Pettorale numero 2 per Erik Guay autore del miglior tempo nelle ultime prove cronometrate, che precederà il fresco trionfatore del supergigante odierno Kjetil Jansrud (3).

Subito dopo sarà la volta di Romed Baumann (4) che precederà il duo norvegese composto dal ritrovato Axel Lund Svindal (5) e dalla grande delusione del primo superg stagionale Aleksander Aamodt Kilde (6). Peter Fill detentore della coppetta di specialità ha optato per il numero 7, lui che con le nuove regole è stato il primo atleta a poter scegliere il pettorale di partenza

Il secondo azzurro in gara sarà Dominik Paris che scatterà col numero 9. L'altoatesino oggi splendido terzo in superg, sarà indubbiamente l'uomo di punta della squadra italiana, e se domani dovesse sciare con la stessa determinazione messa in mostra nella prova odierna potrà ambire senza mezzi termini alla vittoria.

Tra i primi venti della start list vanno tenuti in considerazione anche: il francese Clarey (10), Feuz (11), il terzo italiano al via Christoph Innerhofer (14)chiamato a riscattarsi dopo l'opaco superg odierno, Guillermo Fayed (15), Matthias Mayer (16), Carlo Janka (17) e Hannes Reichelt (20).

Gli altri azzurri in gara partiranno coi seguenti pettorali: 33 l'esordiente Emanuele Buzzi, col 46 Mattia Casse, col 49 Paolo Pangrazzi, col 60 Werner Heel e col 66 Henri Battilani.

La gara scatterà alle ore 10.45 di domani, per la presentazione della discesa con tanto di preview storica clicca qui

VALDISERE KJANSRUD DOMME15 PETER_FILL #INNER
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social