Questo sito contribuisce alla audience de

Alexis Pinturault vince per il secondo anno di fila la combinata di Kitzbühel

Alexis Pinturault vince per il secondo anno di fila la combinata di Kitzbühel
Info foto

PAgina FB FIS Alpine World Cup

Sci AlpinoSci alpino maschile

Alexis Pinturault vince per il secondo anno di fila la combinata di Kitzbühel

Per il secondo anno consecutivo Alexis Pinturault trionfa nella combinata di Kitzbühel, ultima località ad abbandonare il format classico della gara multipla e che proprio l’anno scorso ha adottato per la prima volta la formula attuale superG più una manche di slalom in notturna.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Il francese, quarto miglior tempo parziale, ha preceduto di 69 centesimi l’austriaco Marcel Hirscher che pur non tirando al massimo pensando alla classifica generale di Coppa del Mondo gli ha comunque mangiato in una manche 62 centesimi, secondo miglior tempo parziale. Per Pintu arriva finalmente il primo successo stagionale, l’ottavo in assoluto in Coppa e il terzo nella specialità multipla, per Hirscher si tratta di un miglioramento di un gradino rispetto a un anno fa quando fu terzo, preceduto anche dallo statunitense Ted Ligety che stamattina è finito fuori in superG, ma Marcel era stato secondo anche nella supercombinata di Val d’Isère dell’11 dicembre 2009.

Gradino più basso del podio, come a Beaver Creek il 29 novembre 2007, per il ceco Ondrej Bank, che sta sciando benissimo in discesa (è stato nono a Wengen cinque giorni fa) e che ha sfruttato al meglio le sue doti di buon slalomista arrivando a 94 centesimi di distacco da Pinturault e beffando per soli 3 centesimi il croato Ivica Kostelić che già assaporava la ripetizione del terzo posto di Wengen. Quinto e sesto coloro che nella gara multipla del Lauberhorn erano stati rispettivamente secondo e primo, il francese Victor Muffat-Jeandet, miglior tempo parziale tra le porte strette, e lo svizzero Carlo Janka.

Settimo lo slovacco Adam Žampa, al miglior risultato in Coppa del Mondo lui che però ai Giochi di Sochi è stato quinto in supercombinata e sesto in slalom, ottavo il croato combinatista puro Natko Zrnčić-Dim, nono un buon Kjetil Jansrud, il norvegese vede però aumentare il distacco da Hirscher nella classifica di Coppa del Mondo a 182 punti, decimo e undicesimo gli svizzeri Mauro Caviezel e Sandro Viletta. Per quanto riguarda casa Italia, non hanno preso il via nello slalom Dominik Paris e Christof Innerhofer, ventesimo e ventiduesimo Mattia Casse e Siegmar Klotz.

Dopo la grande gioia per il trionfo di Paris in superG e lo spettacolo avvilente dello slalom in cui c’erano molti discesisti senza nessuna speranza di fare risultato contrapposti a pochi specialisti, speriamo che la discesa di domani sulla leggendaria Streif dia ben altre emozioni, magari colorate di azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social