Questo sito contribuisce alla audience de

Alexis Pinturault rimonta Hirscher e vince la Combinata Alpina di Santa Caterina

Alexis Pinturault rimonta Hirscher e vince la Combinata Alpina di Santa Caterina
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Santa Caterina

Alexis Pinturault rimonta Hirscher e vince la Combinata Alpina di Santa Caterina

Alexis Pinturault ribalta i pronostici e, dopo aver chiuso al terzo posto il SuperG di questa mattina, supera Aleksander Aamodt Kilde e Marcel Hirscher andando a vincere la Combinata Alpina di Santa Caterina.

Il francese, conscio di dover recuperare soprattutto su Hirscher, non bada a tatticismi e attacca dalla prima all’ultima porta, tanto da ottenere il miglior tempo di manche scendendo per ventottesimo. L’austriaco, sulla carta superiore fra i pali stretti, forse ragiona un po’ in ottica Sfera di cristallo, lasciando strada al suo rivale, mentre Kilde si difende sin troppo bene, scivolando tuttavia al terzo posto.

Pinturault ottiene così la vittoria numero 18 in Coppa del Mondo, tante quante il suo più illustre connazionale Jean-Claude Killy, la numero 3 sia della stagione che consecutiva in Combinata. Hirscher si deve invece accontentare del secondo posto, eguagliato il suo miglior risultato in questa specialità in Coppa del Mondo, lui che tuttavia vanta il titolo mondiale di Beaver Creek, e archivia il podio numero 99 in gare del massimo circuito.

Terzo posto e primo podio in carriera in questa specialità per Aleksander Aamodt Kilde che, forte dell’ampio vantaggio accumulato in SuperG, riesce a difendersi dal ritorno degli specialisti dello Slalom. Quarto è infatti Justin Murisier, che recupera 13 posizioni, quinto Victor Muffat-Jeandet, che ne recupera 15, sesto Erik Read, che risale dal ventinovesimo posto e settimo Luca Aerni, che dopo il SuperG era trentesimo. Per Murisier e Read è questo il loro miglior risultato in Coppa del Mondo. La top ten è completata da Mauro Cavieziel ottavo, da Valentin Giraud Moine nono e da Ryan Cochran-Siegle decimo.

Gara da dimenticare per i colori azzurri. Dominik Paris, quinto dopo il SuperG, finisce fuori quando stava disputando una più che dignitosa manche di Slalom, ma che probabilmente non gli sarebbe bastata per salire sul podio. Il migliore è così Peter Fill diciottesimo, mentre Luca De Aliprandini è ventottesimo e Mattia Casse trentacinquesimo.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Hirscher chiude il 2016 saldamente al comando con 713 punti, seguito da Kjetil Jansrud, oggi finito fuori in Slalom, che ne ha 482 e da Alexis Pinturault, terzo con 465. Il migliore italiano è Manfred Moelgg, dodicesimo con 196 punti.

COMBINATA ALPINA MASCHILE SANTA CATERINA – CLASSIFICA FINALE
1. PINTURAULT Alexis (FRA) 2:19.71
2. HIRSCHER Marcel (AUT) +0.34
3. KILDE Aleksander Aamodt (NOR) +1.13
4. MURISIER Justin (SUI) +1.87
5. MUFFAT-JEANDET Victor (FRA) +2.00

Clicca qui per la classifica completa

Si è così concluso l’anno solare 2016 per quanto riguarda la Coppa del Mondo di Sci Alpino maschile. Il prossimo appuntamento è fissato per il 5 gennaio, quando si disputerà lo Slalom di Zagabria.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Combinata Maschile Santa Caterina (ITA)

Sci alpino maschile

Forte contusione ossea al ginocchio sinistro per Christof Innerhofer

Giovedì 29 Dicembre 2016
Sci Alpino - Santa Caterina

Alexis Pinturault rimonta Hirscher e vince la Combinata Alpina di Santa Caterina

Giovedì 29 Dicembre 2016
Sci alpino maschile

Accertamenti al ginocchio sinistro per Christof Innerhofer

Giovedì 29 Dicembre 2016
Sci Alpino - Santa Caterina

Slalom valido per la Combinata Alpina maschile di Santa Caterina LIVE!

Giovedì 29 Dicembre 2016