Questo sito contribuisce alla audience de

Alexis Pinturault resiste ad un sensazionale Marcel Hirscher e vince il Gigante di Adelboden

Alexis Pinturault resiste ad un sensazionale Marcel Hirscher e vince il Gigante di Adelboden
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Adelboden

Alexis Pinturault resiste ad un sensazionale Marcel Hirscher e vince il Gigante di Adelboden

Forte dell’ampio vantaggio accumulato nella prima manche, Alexis Pinturault vince il Gigante di Adelboden precedendo di appena 4 centesimi Marcel Hirscher, terzo Philipp Schörghofer.

Il francese resiste alla pressione inflittagli dalla clamorosa manche di Hirscher e torna al successo fra i pali larghi dopo l’uscita nella seconda manche in Alta Badia. Per Pinturault è questa una pietra miliare in quanto è la vittoria numero 19 in Coppa del Mondo, risultato che gli consente di sorpassare definitivamente Jean-Claude Killy e di diventare in solitario il francese con più vittorie nel massimo circuito di sci alpino maschile.

Sfiora la clamorosa rimonta Marcel Hirscher. Terzo staccato di 70 centesimi da Pinturault dopo la prima manche, il fuoriclasse austriaco non si accontenta di un piazzamento e attacca per vincere. Gli mancano solamente 4 centesimi per completare l’impresa, ma anche per lui arriva una risultato storico in quanto quello odierno è il podio numero 100 in gare di Coppa del Mondo in carriera, il numero 9 di una stagione che, nelle gare a lui favorevoli, lo ha sempre visto fra i primi tre ad eccezione dello Slalom di Zagabria.

Terza posizione per un altro austriaco, Philipp Schörghofer, che non riesce a tenere testa al suo più illustre connazionale, ma mantiene un gruzzolo di centesimi sufficienti a regalargli il primo podio stagionale e settimo in carriera. Il suo distacco di 1”94 rende l’idea della superiorità attuale di Pinturault e Hirscher in Slalom Gigante.

Pochi cambiamenti fra i primi dieci rispetto alla prima manche. Quarto è Henrik Kristoffersen, che recupera la posizione al connazionale Leif Kristian Haugen, vittima di un errore all’ingresso del muro finale che lo relega in undicesima piazza. Quinto è invece Mathieu Faivre, sesto il redivivo Matts Olsson, settimo Victor Muffat-Jeandet, ottavo Felix Neureuther e decimo il finlandese Samu Torsti, al migliore risultato della carriera in una gara di Coppa del Mondo.

Completa la top ten Florian Eisath, che recupera cinque posizioni terminando nono. Il suo distacco da Schörghofer, inferiore al secondo, indica che senza la quasi caduta subita alla seconda porta della prima manche, l’altoatesino sarebbe finito di nuovo sul podio. Fra gli altri azzurri tredicesimo è Manfred Mölgg e ventisettesimo Riccardo Tonetti, mentre sprofondano Luca De Aliprandini e Roberto Nani, entrambi vittime di errori grossolani sul muro che fanno perdere loro rispettivamente diciannove e diciassette posizioni chiudendo ventottesimo e ventinovesimo.

Per quanto riguarda la classifica generale di Coppa del Mondo, Hirscher resta saldamente al comando con 833 punti contro i 565 di Pinturault ed i 492 di Kristoffersen, che supera Jansrud, oggi ventiduesimo, di una sola lunghezza. Il migliore azzurro resta Mölgg, sesto dietro anche a Neureuther con 316 punti.

GIGANTE MASCHILE ADELBODEN – CLASSIFICA FINALE
1. PINTURAULT Alexis (FRA) 2:23.99
2. HIRSCHER Marcel (AUT) +0.04
3. SCHÖRGHOFER Philipp (AUT) +1.94
4. KRISTOFFERSEN Henrik (NOR) +2.03
5. FAIVRE Mathieu (FRA) +2.05

Clicca qui per la classifica completa         

Domani la due giorni di Adelboden si concluderà con uno Slalom, la cui prima manche scatterà alle ore 10:30.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI