Questo sito contribuisce alla audience de

Aksel Lund Svindal vince per la sesta volta il superG di Lake Louise. Ancora benissimo Peter Fill, terzo

Aksel Lund Svindal vince per la sesta volta il superG di Lake Louise. Ancora benissimo Peter Fill, terzo
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Aksel Lund Svindal vince per la sesta volta il superG di Lake Louise. Ancora benissimo Peter Fill, terzo

Il re di Lake Louise è ancora davanti a tutti: Aksel Lund Svindal dopo il trionfo di ieri in discesa vince per la sesta volta in carriera il superG nella località canadese nella quale ha raccolto complessivamente otto successi.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Con una prova magistrale il norvegese si è portato a casa la 27a vittoria in Coppa del Mondo, la 13a in superG, l’ultima nella specialità l’aveva conquistata il 20 dicembre 2013 in Val Gardena. Due vittorie su due nella velocità a Lake Louise come nel 2012: in chiave Coppa del Mondo generale Marcel Hirscher è avvisato. Secondo posto a 35 centesimi per Matthias Mayer che riscatta la parziale delusione dell’ottavo posto nella discesa di ieri cogliendo il primo podio di Coppa stagionale, l’undicesimo in carriera, il sesto in superG, il terzo secondo posto consecutivo nella specialità a Lake Louise.

La buona notizia per l’Italia è che Peter Fill non scende dal podio ma arretra di un gradino rispetto a ieri finendo terzo. Anche oggi a lungo in testa come ieri, anche oggi è stato scalzato da Svindal ma per 45 centesimi e poi anche Mayer gli è passato davanti. L’altoatesino è comunque al tredicesimo podio in carriera, il quarto in superG. Quarto posto ex-aequo a 6 centesimi dal podio per l’austriaco Max Franz e per lo statunitense Travis Ganong che per poco invece deve scendere dal podio dopo la terza piazza in discesa.

Ancora una volta delude Kjetil Jansrud, settimo, chissà che il norvegese non soffra di sudditanza psicologica nei confronti di Svindal visto che la scorsa stagione ha dominato la velocità in assenza di Aksel… ottavo l’austriaco Vincent Kriechmayr, nono il francese Adrien Théaux, decimo il norvegese Aleksander Aamodt Kilde che cresce a vista d’occhio, undicesimo e dodicesimo gli austriaci Hannes Reichelt e Romed Baumann, tredicesimo il canadese Erik Guay. Disastrosa la prova del francese Alexis Pinturault che ha sbagliato quasi a ogni curva prendendosi più di due secondi e mezzo di distacco. Tra quelli che non sono arrivati al traguardo Carlo Janka che ha perso un'occasione per un altro buon piazzamento.

In casa Italia bel risultato anche per Dominik Paris, sesto, così gli altri azzurri: quindicesimo Mattia Casse che eguaglia i suoi migliori risultati in Coppa del Mondo ottenuti a Garmisch-Partenkirchen in discesa lo scorso febbraio e a Sochi in supercombinata nel 2012, ventiduesimo Matteo Marsaglia, ventitreesimo Christof Innerhofer, quarantaduesimo Siegmar Klotz, fuori Werner Heel. La prossima settimana ci saranno tre gare di Coppa del Mondo maschile a Beaver Creek, in Colorado: venerdì una discesa, sabato un superG e domenica un gigante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super-G Maschile Lake Louise (CAN)

2° Pos.MAYER Matthias

AUT

3° Pos.FILL Peter

ITA

Sci alpino maschile

Peter Fill: "Sono felicissimo, a Beaver Creek ci riproverò"

Domenica 29 Novembre 2015
Sci alpino maschile

SuperG maschile di Lake Louise LIVE! Lista di partenza e azzurri in gara

Domenica 29 Novembre 2015
Sci alpino maschile

Discesa e superG maschile di Lake Louise, tutti i podi

Sabato 28 Novembre 2015