Questo sito contribuisce alla audience de

Aksel Lund Svindal trionfa nella discesa di Bormio, sesto Christof Innerhofer

Aksel Lund Svindal trionfa nella discesa di Bormio, sesto Christof Innerhofer
Info foto

Getty Images / AFP

Sci AlpinoSci alpino maschile

Aksel Lund Svindal trionfa nella discesa di Bormio, sesto Christof Innerhofer

Un grande Aksel Lund Svindal vince per la prima volta in carriera la discesa maschile di Bormio ed è sempre più leader della classifica generale di Coppa del Mondo.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Su una pista mutilata del primo salto e sotto una nevicata costante il norvegese, che sulla Stelvio prima della terza posizione dell’anno scorso aveva ottenuto solamente due sesti posti, è stato impeccabile tranne forse nella parte finale e si è portato a casa la 25a vittoria in Coppa del Mondo, la quarta stagionale, l’ottava in carriera e seconda stagionale in discesa. Secondo a 39 centesimi si è piazzato Hannes Reichelt, vincitore l’anno scorso ex-aequo con Dominik Paris oggi assente, l’austriaco è al terzo podio stagionale e al secondo in discesa, specialità nella quale ne ha racimolati otto in carriera.

Terzo a 51 centesimi il vincitore della Val Gardena Erik Guay che con 21 podi totali, di cui 15 in discesa, diventa il canadese col maggior numero di podi in Coppa del Mondo staccando Steve Podborski, fermatosi a quota 20, lui a Bormio non aveva mai fatto meglio del quarto posto nel 2011. Quarta posizione per Adrien Théaux a 89 centesimi, anch’egli al miglior risultato sulla Stelvio, era stato settimo nel 2010, quinto l’austriaco Matthias Mayer che in discesa non aveva mai fatto meglio dell’undicesimo posto a Garmisch-Partenkirchen lo scorso febbraio.

Sesto Christof Innerhofer, il primo degli azzurri che hanno quasi tutti pagato le loro carenze sulle nevi molli e sul tratto iniziale scorrevole tranne Silvano Varettoni, splendido nono col numero 30 e al terzo piazzamento top ten in Coppa esattamente come lo statunitense Travis Ganong, decimo col numero 2 pari merito con l’austriaco Markus Dürager che nei primi dieci invece è una new entry assoluta. Settimo il campione olimpico in carica, lo svizzero Didier Défago, al miglior risultato stagionale, ex-aequo col francese Guillermo Fayed che più o meno una volta all’anno tira fuori un’ottima prestazione.

Tra gli altri, tredicesimo lo svizzero Patrick Küng, quattordicesimo il canadese Jan Hudec che senza innumerevoli pasticci poteva essere nei dintorni del podio, ventiquattresimo lo svizzero Carlo Janka, ventisettesimo l’austriaco Klaus Kröll, trentaquattresimo il norvegese Kjetil Jansrud, trentacinquesimo lo statunitense Bode Miller. Nella classifica generale di Coppa del Mondo Svindal ha 195 punti di vantaggio su Marcel Hirscher e in quella di specialità ne ha 93 su Guay. Gli altri azzurri: quindicesimo Peter Fill, trentatreesimo Siegmar Klotz, quarantaquattresimo Werner Heel, quarantottesimo Paolo Pangrazzi, cinquantaduesimo Matteo Marsaglia, sessantunesimo Mattia Casse. La Coppa del Mondo maschile ora non si trasferirà a Zagabria ma resta a Bormio per la disputa nel giorno dell'Epifania dello slalom in notturna inizialmente programmato nella capitale croata.

3
Consensi sui social

Discesa Maschile Bormio (ITA)

Sci alpino maschile

Il riassunto dei giorni di prova e di gara di Bormio

Lunedì 30 Dicembre 2013
Parola al norvegese

Svindal festeggia il 25° successo in Coppa: "Pista durissima!"

Domenica 29 Dicembre 2013
Sci alpino maschile

Discesa maschile di Bormio LIVE! Partenza rinviata di mezz'ora

Domenica 29 Dicembre 2013
Sci alpino maschile

Discesa maschile di Bormio, i precedenti

Sabato 28 Dicembre 2013