Questo sito contribuisce alla audience de

Vlhova, due settimane perfette in Finlandia e oggi... slalom FIS. Magoni: "Rifinitura ideale verso Levi"

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Petra Vlhova

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

Vlhova, due settimane perfette in Finlandia e oggi... slalom FIS. Magoni: "Rifinitura ideale verso Levi"

La slovacca ha lavorato a Suomutunturi in condizioni molto simili a quelle che troverà il 21-22 novembre per il doppio appuntamento tra i pali stretti. Il tecnico bergamasco ci spiega quanto fatto.

Due settimane perfette, per arrivare al top all'opening di slalom in quel di Levi.

Livio Magoni e il suo staff non hanno lasciato nulla al caso per far sì che Petra Vlhova prepari al meglio l'assalto alla vetta della Coppa del Mondo (certo, è prestissimo, ma la scorsa stagione dimostra che è meglio trovarsi davanti con questa situazione...), con la doppia gara in Lapponia del prossimo week-end che rappresenta già un primo crocevia.

Da inizio novembre, la campionessa slovacca si sta allenando a Suomutunturi, la località finlandese non troppo distante da Levi e dove le condizioni, come ci ha spiegato lo stesso Magoni, sono davvero simili a quelle che le atlete troveranno sulla “Levi Black”. E da quest'oggi Petra sarà pure in gara nei due slalom FIS previsti: con il parallelo di Lech/Zuers rinviato, infatti, la scelta è stata quella di rimanere al nord per un “ripasso completo dei lavori estivi a livello tecnico – parola del tecnico bergamasco – con tanti esercizi mixati ad allenamento di pura qualità, provando anche soluzioni tra sci, piastra, attacchi e scarponi sia per Levi che per il parallelo di Lech”.

Vlhova ha potuto allenarsi su ghiacciaio, sale, neve dura e col “segno”, simulando quello che troverà in gara la prossima settimana sotto ogni punto di vista, dalle partenze in piano alle gobbe accentuate della prima parte della pista di Levi, ricreate sul pendio di Suomutunturi. E Livio Magoni ha voluto lavorare parecchio anche sulle combinazioni che lui stesso proporrà nella seconda manche del primo slalom del 21 novembre, affidata al suo disegno (la prima manche verrà tracciata dall'austriaco Plattner, mentre il secondo slalom di domenica avrà come tracciatori Mike Day e Klaus Mayrhofer, ovvero i tecnici di Mikaela Shiffrin e Wendy Holdener).

E poi ancora test su scioline, per un lavoro davvero completo visto che il Team Vlhova ha avuto il resort finlandese a disposizione potendo allenarsi in solitaria sino ad un paio di giorni fa. “Sono contento, abbiamo ancora una settimana verso Levi e possiamo avvicinarci con qualità dopo tanto lavoro tecnico – l'analisi di Magoni – Petra è tranquilla e queste due gare FIS le ho volute perchè la competizione è sempre motivante e qualitativamente il massimo. Dovevamo simulare la gara e queste prove sono perfette per limare i dettagli, una sorta di warm up. E' ora di sgasare un po'...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
79
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.GISIN Michelle

SUI