Questo sito contribuisce alla audience de

Viktoria Rebensburg: "Sto già pensando ai mondiali di Sankt Moritz"

Viktoria Rebensburg: 'Sto già pensando ai mondiali di Sankt Moritz'
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Germania

Viktoria Rebensburg: "Sto già pensando ai mondiali di Sankt Moritz"

Mancano esattamente tre settimane all'inizio della nuova stagione di Coppa del Mondo e Viktoria Rebensburg una delle atlete più attese dell'intero circus iridato, ha già individuato nei Campionati del Mondo di Sankt Moritz il suo principale obiettivo stagionale.

La ventisettenne tedesca campionessa olimpica di gigante a Vancouver 2010, lo scorso anno ha disputato la sua seconda stagione da polivalente dando interessanti indicazioni circa il suo futuro da atleta che può ambire alla classifica generale, ma al contempo ha perduto parecchia continuità e smalto nella sua specialità preferita: lo slalom gigante.

La bavarese può tuttavia ripartire dal successo conquistato lo scorso anno nel gigante delle finali di Sankt Moritz, una vittoria che vale doppio perchè ottenuta sulla pista che il prossimo febbraio ospiterà i campionati del mondo.

Rebensburg avvicinata dal sito Skiweltcup.tv nel corso del Media Day organizzato dalla federazione tedesca ha rilasciato interessanti spunti circa il suo rendimento nella passata stagione, "Dal mio punto di vista è stata un'ottima annata. Non ho mai ottenuto così tanti punti in Coppa del Mondo nel corso della mia carriera e credo che l'idea di fare la polivalente sia stata azzeccata. Certo ci sono state alcune gare in cui potevo fare meglio ma la stagione è lunga e ci possono stare degli errori."

Riguardo il finale thriller che l'ha vista coinvolta in uno splendido testa a testa con l'austriaca Eva Maria Brem per la conquista della coppetta di gigante, l'atleta tedesca ha avuto parole di elogio per la rivale, "Lo scorso anno non ho disputato una splendida stagione in gigante, pertanto nonostante il successo finale a Sankt Moritz penso che non mi sarei meritata la coppetta di specialità. Eva-Maria invece è stata costantemente al vertice della disciplina e giustamente si è portata a casa la Coppa del Mondo di gigante. Nella prossima stagione comunque si ripartirà tutte da zero e giuro che attaccherò fin dalla prima gara per iniziare subito col piglio giusto. Lo scorso anno invece le cose si son messe male sin dalle prime due gare dove ho ottenuto risultati piuttosto deludenti. Analizzando coi tecnici il perchè di queste contro-prestazioni ci siamo accorti che avevamo sbagliato il set-up dei materiali e grazie a dei cambiamenti sono riuscita a migliorarmi. Quest'estate abbiamo trovato le giuste scelte tecniche e son piuttosto fiduciosa per la opening race di Soelden."

Per quanto concerne la preparazione estiva Viktoria insieme al suo staff ha optato per alcuni cambiamenti rispetto alle annate precedenti, "Ho deciso di iniziare gli allenamenti un po' più tardi del solito osservando un periodo di lontananza dalle piste di circa tre mesi e mezzo. Sono tornata sugli sci solamente alla fine di luglio a Saas Fee dove ho trovato una neve in ottime condizioni. Successivamente mi sono trasferita in Cile dove mi sono allenata molto bene. Sono rimasta in sudamerica fino a quando non ho avvertito alcuni problemi fisici che mi hanno costretta a tornare in Germania anzitempo per risolverli. Ho ripreso ad allenarmi poco dopo nuovamente a Saas Fee dove però abbiamo incontrato cattivo tempo. Nei prossimi giorni ci trasferiremo a Soelden per l'ultima fase di allenamenti intensivi, spero che li le condizioni meterologiche siano dalla nostra parte."

La due volte vincitrice della coppetta di gigante si sente molto ben preparata anche per affrontare le discipline veloci, "Lo scorso anno ho ottenuto dei buoni risultati in alcune gare. Devo ancora trovare la giusta costanza per rimanere nella parte alta della classifica anche in queste discipline. L'esperienza maturata nel corso delle ultime stagioni sicuramente mi sarà molto utile per affrontare meglio certi tracciati. Quando sei al debutto ti mancano i giusti riferimenti soprattutto nelle piste più tecniche, l'aver già provato gran parte degli appuntamenti del calendario mi sarà di grande aiuto per poter ambire a risultati migliori." 

Ma il vero grande obiettivo di Rebensburg rimangono i campionati del mondo di Sankt Moritz, lei che è la vice-campionessa iridata in carica tra le porte larghe, "Sankt Moritz è una delle mie località preferite. Qui ho sempre fatto bene e lo scorso anno ho vinto l'ultimo gigante della stagione. Il pendio si addice pienamente alla mie caratteristiche, la neve solitamente è molto aggressiva ed è adatta al mio modo di sciare. Ci sono tutti gli ingredienti giusti perchè possa diventare il "mio" campionato del mondo."

V_REBENSBURG STMORITZ2017 FISALPINE SKIVERBAND
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Saas-Fee
Informazioni turistiche

Saas-Fee

Saas-Fee