Questo sito contribuisce alla audience de

TurboMikaela Shiffrin in slalom non si batte: vince anche a Killington

TurboMikaela Shiffrin in slalom non si batte: vince anche a Killington
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

TurboMikaela Shiffrin in slalom non si batte: vince anche a Killington

Ormai sta cominciando a diventare molto difficile fare dei titoli per quello che sta facendo Mikaela Shiffrin che vincendo a Killington davanti a 16mila persone impazzite per lei è arrivata a quota undici vittorie consecutive negli ultimi undici slalom di Coppa del Mondo o Mondiali ai quali ha partecipato.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Abbiamo così pensato di paragonarla a un pilota che dopo essersi messo in moto con relativa calma innesta il turbo e nel finale diventa irresistibile. Un’altra fuoriclasse delle porte strette gareggiava in questa maniera la croata Janica Kostelić, vincitrice di 20 slalom in Coppa, uno in meno di Mikaela che col successo di oggi ha affiancato Erika Hess al terzo posto della graduatoria delle plurivittoriose in questa specialità. Sono 22 le vittorie complessive in Coppa per la 21enne del Colorado poiché ne ha una anche in gigante, a Sölden nel 2014. C’è un’altra statistica che è impressionante: Shiffrin non esce da uno slalom di Coppa del Mondo, Olimpiadi o Mondiali dal 29 dicembre 2012, quando a Semmering finì fuori nella seconda manche.

Ma le avversarie non stanno a guardare e stanno provando ad avvicinarsi alla fuoriclasse statunitense. La slovacca Veronika Zuzulová è infatti stata staccata di 73 centesimi, la svizzera Wendy Holdener di 86, per Veronika è il 26° podio in Coppa, per Wendy il 9° ed è seconda sia nella classifica di specialità sia in quella generale, in questo caso a ben 157 punti da Shiffrin. Quarta a 1”34 la norvegese Nina Løseth, autrice di un grande weekend e terza nella generale di Coppa, quinta l’altra slovacca Petra Vlhová: le prime cinque classificate erano nello stesso identico ordine anche dopo la prima manche. Chi ha perso posizioni è Frida Hansdotter, scesa da sesta a decima, sesta si è classificata la tedesca Lena Dürr, mai cosi bene in slalom da quasi due anni, settima la ceca Šárka Záhrobskø Strachová, ottava e nona, incredibile ma vero, le migliori austriache, Bernadette Schild e Michaela Kirchgasser: il Wunderteam femminile è letteralmente decimato dagli infortuni e queste due ragazze ne hanno salvato l’onore.

Le azzurre: peccato per Irene Curtoni, che per poco più di due decimi ha mancato l’appuntamento col secondo risultato consecutivo nelle dieci chiudendo dodicesima, fuori invece Chiara Costazza che quando commette un errore da tempo ormai perde completamente la trebisonda e ne infila uno dopo l’altro in serie. Unica altra azzurra al traguardo una buona Federica Brignone, ventiquattresima. Ora spazio alle donne jet per le due discese e il superG in programma dal 2 al 4 dicembre per il classico appuntamento di Lake Louise. Ma attenzione: anche Mikaela Shiffrin si cimenterà nella velocità per racimolare qualche punticino prezioso per l’eventuale conquista della sua prima Coppa del Mondo assoluta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Femminile Killington (USA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

Sci alpino femminile

Mikaela Shiffrin: "Volevo vincere anche in gigante!"

Domenica 27 Novembre 2016
Sci alpino femminile

TurboMikaela Shiffrin in slalom non si batte: vince anche a Killington

Domenica 27 Novembre 2016
Sci alpino femminile

Slalom femminile di Killington, seconda manche LIVE!

Domenica 27 Novembre 2016
Sci alpino femminile

Slalom femminile di Killington, prima manche LIVE!

Domenica 27 Novembre 2016

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI