Questo sito contribuisce alla audience de

Tanja Poutiainen cerca la sua erede per conto della federsci finlandese

Riepilogo dei campionati nazionali finlandesi, ultime gare per Tanja Poutiainen
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Tanja Poutiainen cerca la sua erede per conto della federsci finlandese

La Federsci finlandese ha annunciato ieri a Helsinki l’ingaggio della più grande campionessa finlandese dello sci alpino di tutti i tempi: Tanja Poutiainen, ritiratasi la scorsa stagione dopo una carriera ricca di successi e di medaglie.

Durante la primavera e l'estate, il numero uno federale Marko Mustosella ha progettato una riforma radicale del sistema di allenamento dello sci alpino, basata sulla maggiore collaborazione tra squadra nazionale e sci club, sulla grande competenza degli allenatori e soprattutto sull’atteggiamento vincente che essi devono provare a trasmettere agli atleti.

Particolare attenzione è stata data allo sci alpino femminile, che dopo il ritiro di Poutiainen ha solamente la 23enne Merle Soppela in grado di partecipare alle competizioni “di primo livello”, come si direbbe nel pattinaggio di figura. Pertanto è stato creato il Team 2018 formato da giovani sciatrici con l’obiettivo magari di farle arrivare sul podio in Coppa del Mondo nella stagione olimpica 2017/2018. Se ne occuperanno Jan Tuupainen, Bozo Jaklin e, appunto, Tanja Poutiainen.

“Da un gruppo di 41 atlete ne abbiamo selezionate dieci, cercando di mettere insieme un gruppo di talento. Gli obiettivi sono ambiziosi ma il successo può arrivare solo col lavoro e la dedizione. Una squadra forte è una parte importante dell’intero programma del settore femminile… inoltre una squadra forte e costante produce risultati”. Il trio Poutiainen-Tuupainen-Jaklin farà da supervisore all’iniziativa nel primo anno con l’obiettivo di consolidare e creare le risorse operative necessarie al raggiungimento degli obiettivi a lungo termine.

Queste sono le componenti del Team 2018, suddiviso in due gruppi. Gruppo FIS: Camilla Andersson (Ruka Slalom), Kia Hakala (Harjavalta Scoot), Hilla Hannola (Santa Claus Ski Team), Riikka Honkanen (Alpine Race Team Tabor), Julia Toiviainen (Santa Claus Ski Team). Gruppo Audi: Inka Antikainen (Espoo Slalom), Nella Korpioja (Espoo Slalom), Netta Lappalainen (Siilinjärven effort), Kia Larilahti (Espoo Slalom), Erika Pykäläinen (Hyvinkään Slalom Society Shuttle). Sarà tra queste l’erede della grande Tanja Poutiainen?

Fonte:

http://skiracing.com/stories/poutiainen-to-help-finnish-females-find-the-podium/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social