Questo sito contribuisce alla audience de

Sofia Goggia: "Quella bambina che sciava a Foppolo ha realizzato il suo sogno"

Sofia Goggia: 'Quella bambina che sciava a Foppolo ha realizzato il suo sogno'
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino femminile

Sofia Goggia: "Quella bambina che sciava a Foppolo ha realizzato il suo sogno"

Tratte da fisi.org le dichiarazioni della nuova campionessa olimpica di discesa, la prima nella storia per l'Italia: Sofia Goggia.

"Mi sono allenata per tutta l'estate e anche se negli ultimi giorni non sono riuscita a fare quello che avrei dovuto, l'importante è quello che vuoi al cancelletto e il risultato che vuoi ottenere. Sapevo che avrei potuto farcela. Ho fatto riscaldamento di gigante e mi sono detta: ‘Dai che oggi è la tua giornata’. Poi è chiaro che al traguardo ci devi arrivare. Sono contentissima, anche se ancora non mi sono resa conto di avere la medaglia d'oro. E' stata la discesa della maturità. Quello che mi aiuta in discesa è fidarsi dei propri piedi, e io oggi ho avuto questa sensazione da metà in poi. Quella bambina che sciava a Foppolo e che sognava di diventare una campionessa olimpica ha realizzato il suo sogno. Ma non cambia nulla, chi mi vuole bene mi vorrà bene lo stesso. Mi fa molto piacere essere la prima italiana a vincere la medaglia d'oro olimpica in discesa, ma siamo una squadra che sta riscrivendo la storia: Brignone, la tripletta di Aspen... Oggi avevo talmente tanta concentrazione su quello che dovevo fare e che ho fatto, e ancora adesso che tutto è finito non riesco a rendermi conto realmente di quello che è successo. Il mio livello di attenzione è ancora troppo alto. "Lindsey Vonn è sicuramente partita per vincere, ma io volevo fare lo stesso. A Garmisch le avevo detto: ‘Korea, Korea’. E questa volta la vittoria è mia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3k
Consensi sui social

Discesa Femminile PyeongChang (KOR)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.VONN Lindsey

USA

Sci alpino femminile

Sofia Goggia nella storia: è oro nella discesa olimpica di Jeongseon!

Mercoledì 21 Febbraio 2018
Sci alpino femminile

Niente discesa olimpica per Mikaela Shiffrin e Anna Veith

Lunedì 19 Febbraio 2018

Ultimi in scialpino

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.