Questo sito contribuisce alla audience de

Si ritira la francese Marion Bertrand

Si ritira la francese Marion Bertrand
Info foto

Pagina FB Anne-Sophie Barthet

Sci AlpinoSci alpino femminile

Si ritira la francese Marion Bertrand

Scendendo con un costume da indiana d’America nello slalom dei campionati nazionali francesi a Serre-Chevalier la 30enne Marion Bertrand ha chiuso la sua carriera agonistica imitando le compagne di squadra Marion Rolland e Marie Marchand-Arvier.

Nata il 2 novembre 1984, originaria del dipartimento delle Alpi Marittime, Marion Bertrand si mise in luce da ragazzina come gran talento soprattutto del gigante tanto da battere nella gara tra le porte larghe dei campionati nazionali svizzeri del 2002 nientepopodimeno che Sonja Nef, ossia colei che in quel periodo dominava la specialità. In seguito tuttavia Marion non ha mai raggiunto livelli di eccellenza, anche per una serie di infortuni che la colpirono durante la stagione 2002-2003. In Coppa del Mondo, dove ha esordito il 12 dicembre 2002 nel gigante di Val d’Isère e dalla quale è stata poi assente nei successivi due anni, il suo unico risultato tra le top ten è stato un ottavo posto in gigante ad Aspen il 29 novembre 2008, complessivamente si è piazzata 45 volte tra le prime 30.

Più soddisfazioni le ha dato la Coppa Europa in cui ha ottenuto 10 podi, tutti in gigante, tra cui tre vittorie, la prima a Courchevel il 19 gennaio 2009, l’ultima a Monte Pora lo scorso 27 febbraio e proprio quest’inverno ha ottenuto il suo miglior piazzamento nella classifica di specialità della rassegna continentale chiudendo quarta. Ha partecipato ai Mondiali juniores del 2002 e del 2004 senza mai entrare nelle prime dieci e a quelli seniores del 2007, 2009 e 2013, anche qui senza risultati di rilievo. L’unica sua gara olimpica è stato il gigante di Sochi 2014 ma non ha terminato la prima manche. La sua 120a e ultima gara di Coppa del Mondo è stato il gigante di Åre dello scorso 13 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social