Questo sito contribuisce alla audience de

Si ritira Chemmy Alcott

Si ritira Chemmy Alcott
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Si ritira Chemmy Alcott

A quasi 32 anni Chemmy Alcott, una delle sciatrici britanniche più forti di sempre, ha deciso di ritirarsi dall’attività agonistica.

“E' la fine di un'era, ma anche l'inizio del mio prossimo capitolo. Grazie a tutti per il vostro supporto. Sciare sarà ancora una parte enorme della mia vita, ma per farlo devo purtroppo uscire di scena dalle gare. Ho amato e vissuto ogni minuto di questo sport fantastico dall'inizio alla fine” ha scritto Chemmy sui social network Facebook e Twitter.

Nata il 10 luglio 1982 a Londra, per l’esattezza a Twickenham, quartiere dove è situato l’omonimo stadio che è la casa del rugby inglese, Chemmy Alcott mette gli sci ai piedi per la prima volta a un anno e mezzo durante una vacanza con la famiglia in Francia. A 12 anni il primo serio infortunio sugli sci: si fa male al collo e, guarendo, due delle sue vertebre rimarranno fuse una nell’altra. Dagli undici ai diciannove anni passa le estati a sciare sulla neve invernale della Nuova Zelanda tant’è che la sua prima gara FIS è un gigante disputato nell’agosto del 1997 a Coronet Peak e l’anno successivo vince addirittura la Coppa Australia/Nuova Zelanda.

In quattro edizioni dei Mondiali juniores non fa meglio del quarto posto in combinata a Sella Nevea nel 2002. Ha preso parte a 179 gare di Coppa del Mondo, la prima il 28 dicembre 1999 nel gigante di Lienz, l’ultima lo scorso 2 marzo nella discesa di Crans Montana. Una grave frattura alla gamba destra il 2 dicembre 2010 l’ha tenuta lontana dalle gare per ben due anni. Tra il 2004 e il 2009 si è piazzata cinque volte tra le prime dieci in Coppa del Mondo e il suo miglior risultato è un settimo posto nella supercombinata di Reiteralm del 15 dicembre 2006. Ha partecipato a ben sette Mondiali seniores dal 1999 al 2013 saltando solo quello del 2011 per l’infortunio alla gamba di cui abbiamo parlato, miglior risultato un quindicesimo posto nel 2009.

Le Olimpiadi a cui ha partecipato sono quattro ed è arrivata due volte undicesima, in discesa nel 2006 e in supercombinata nel 2010. Può essere considerata la terza più forte sciatrice britannica di sempre dopo Gina Hathorn e Divina Galica, che raccolsero podi negli anni sessanta agli albori della Coppa del Mondo, la seconda tentò anche l’avventura in Formula 1 senza mai riuscire a qualificarsi per un Gran Premio. Chemmy Alcott lascia lo sci alpino agonistico lasciando l’immagine di una ragazza simpatica e sempre allegra che ha raccolto forse meno di quello che poteva un po’ per gli infortuni e un po’ per le limitate risorse finanziarie della federazione del suo paese.

3
Consensi sui social