Questo sito contribuisce alla audience de

Si ritira Anémone Marmottan

Si ritira Anémone Marmottan
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Si ritira Anémone Marmottan

Era stata appena inserita nelle squadre francesi di sci alpino per la prossima stagione ma ora Anémone Marmottan ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica.

La 27enne savoiarda di Villaroger si era posta come obiettivo i Mondiali di St. Moritz 2017 e i Giochi di Pyeongchang 2018 ma in questa stagione, quella del ritorno alle gare dopo essersi distrutta il ginocchio nel gigante nondiale di Beaver Creek del 2015, aveva fatto molta fatica e quindi ha maturato la decisione, annunciandola a Ski Chrono, di appendere gli sci al chiodo aggiungendo che questo sia il momento giusto per farlo.

Nata il 25 maggio 1988 a Bourg-Saint-Maurice, specialista delle porte larghe che però non disdegnava di gareggiare anche tra quelle strette, Anémone ha esordito in Coppa del Mondo nel gigante di Sölden del 25 ottobre 2008, ha disputato 90 gare nel Circo Rosa, l’ultima il gigante di Jasná dello scorso 7 marzo. Si è piazzata 15 volte tra le prime dieci finendo seconda nel gigante di Åre del 6 marzo 2014, suo unico podio in Coppa del Mondo, al termine di quella stagione, la sua migliore, chiuse sesta la classifica di specialità.

Per lei una piazza d’onore anche in Coppa Europa, nello slalom di Kranjska Gora del 13 marzo 2010. In tre edizioni dei Mondiali il suo miglior risultato è stato il quattordicesimo posto nel gigante di Garmisch-Partenkirchen del 2011, mentre ai Giochi di Sochi 2014, sua seconda partecipazione olimpica, fu ottava sempre in gigante, specialità nella quale ha anche vinto due titoli nazionali, nel 2010 e nel 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social