Questo sito contribuisce alla audience de

Presentazione: Anna Fenninger cerca il primo successo in discesa in Coppa

Presentazione: Anna Fenninger cerca il primo successo in discesa in Coppa
Info foto

Getty Images

Sci Alpino200 in CdM per Dada

Presentazione: Anna Fenninger cerca il primo successo in discesa in Coppa

ALTENMARKT-ZAUCHENSEE (Austria) - Dopo quasi 3 anni la località di Zauchensee (dove si trova effettivamente la bella pista di gara) a due passi dal caretteristico paese di Altenmarkt im Pongau, nel cuore dell'Austria, torna a ospitare un weekend di Coppa del Mondo femminile. Sabato 11 gennaio, alle ore 11.45, è in programma la discesa libera n.5 della stagione, domenica, invece, la prima supercombinata dell'anno con superG ("prima manche" ore 9.30, slalom dalle 12.30), molto importante in ottica classifica generale. Seguite le gare "live" su Eurosport1! Ecco statistiche, dichiarazioni, video, mappa e palinsesto tv. Le azzurre in gara saranno 9 in discesa. Annullata la seconda prova. Per Daniela Merighetti, gara n.200 in Coppa del Mondo! 

Altenmarkt im Pongau è una città austriaca di 3.619 abitanti, situata a 60 km dal Salisburghese (Austria). La pista si trova in realtà a Zauchensee, almeno per buona parte del tracciato, poi l'arrivo a situato vicino ad Altenmarkt. Si tratta di un tracciato che è sempre piaciuto molto alle atlete, tecnico, vario, completo, con salti e tratti di scorrimento. Magari non così tecnico come possa sembrare, se non nella parte finale, che spesso decide la classifica, ovvero dopo il terzo salto, nella zona del bosco, dove cambia la visibilità e dove tra la Panorama-Kurve e la successiva Lerchwald, si può veramente fare la differenza e portare fuori o meno velocità per il tratto finale, con un 4° salto a precedere il traguardo. 

Verena Stuffer, che ringraziamo come sempre, ci descrive così pendio e tracciato: "Allora: Si inizia con una picchiata iniziale dove dopo pochi secondi si prendono già i 120 km/h, segue un tratto di falso piano per poi arrivare a una doppia in contropendenza dove si deve stare bene in linea per fare le due singole dopo prima del saltino "Hot Air" con una buona linea visto che queste due singole girano tantissimo. Il salto immette in un tratto scorrevole. Quindi è importante arrivarci veloce in modo da sfruttare la corta pendenza dopo il salto. Due curve doppie per arrivare al prossimo salto "Jaegersprung" (salto del cacciatore tradotto). Altra doppia con un dossetto in uscita per poi arrivare a un salto che immette nel bosco, dove diventa tutto più buio. Seguono un doppia, una tripla e la curva "Panorama", tutte curve poco visibili e tecniche. Uscita dalla curva "Panorama" c'è una singola molto girevole che va presa come una curva da gigante. Segue una tripla che ti porta alla parte finale dove la velocità aumenta e si deve cercare sempre la pendenza perchè è un tratto da non lasciarsi soltanto andare. Si può fare molto bene ancora in questo tratto. Il salto finale è meno alto e lungo rispetto agli altri anni e non dà problemi. Speriamo di arrivare in fondo veloce!". 

Ecco la mappa della pista: 

 

-------------------------------------------------------------------------

Qui i risultati delle discese disputate in passato nella località vicina a Flachau, paese che ha dato i Natali ad Hermann Maier, e che ospita inoltre la sede dell'azienda Atomic. Nessuna italiana sul podio, finora.  

2011 VONN Lindsey (USA)  PAERSON Anja (SWE)   FENNINGER Anna (AUT)

2009 GISIN            (SUI)/PAERSON ex aequo      VONN Lindsey   (USA)
2007 GOETSCHL     (AUT)   GISIN           (SUI)     MANCUSO Julia (USA)
2002 DORFMEISTER(AUT)   LALIVE       (USA)       SUCHET Melanie  (FRA)
2000 REY BELLET    (SUI)   HAEUSL         (GER)    ERTL Martina    (GER)
1998 GOETSCHL     (AUT)   SEIZINGER    (GER)     MEISSNITZER    (AUT)
1990GUTENSOHN    (GER)   KRONBERGER(AUT)     LEE-GARTNER  (CAN)
1988 WALLISER      (SUI)    WALLINGER  (AUT)      FIGINI             (SUI)
1980 SOLTYSOVA   (TCH)   DE AGOSTINI (SUI)     FJELDSTAD       (NOR)

Questo il tracciato di gara in 3D:

Video : 3D Realitymap der Weltcupstrecke Zauchensee

--------------------------------------------------------------------


Che cosa ha detto finora la stagione in discesa? Che a seconda di gara, neve e tracciato, le vincitrici possono cambare. Tre diverse su quattro prove, finora, con la classifica di specialità molto corta. Il passato a Zauchensee ci viene in soccorso, nel senso che in assenza di Lindsey Vonn, qua possono essere considerate favorite Lara Gut (che vinse in superG nel 2011), Maria Riesch, Dominique Gisin, Tina Weirather e Tina Maze. Attenzione però ad Anna Fenninger, che fu 3a in discesa nel 2011, che ha vinto la prima prova cronometrata e che soprattutto pare in questo momento l'atleta più in forma del circuito. E' lei la nostra personale favorita per la gara di domani. Occhio anche a Kling e Huetter, le due sorprese di inizio stagione nella specialità.

La prima prova ha certo mescolato un po' le carte, perché molte atlete hanno saltato una porta o provato comunque il tracciato, confidando nella seconda che in realtà non si è poi più svolta. Le austriache sono da tenere in particolare considerazione perché qui si sono potute allenare a lungo rispetto alle altre ragazze. Le italiane, reduci da un allenamento su neve molle e con temperature alte e Tarvisio, ovvero le condizioni ritrovate poi casualmente anche in Austria fino a ieri, non hanno brillato nel primo training, ma conta fino a un certo punto. La gara è aperta. Mai come in questo caso sarà fondamentale trovare il giusto compromesso tra linea quasi-ideale e velocità, che va lasciata sfogare su questa pista, prestando però attenzione alla zona del bosco, dove si arriva appunto veloci e dove però cominciano le curve più difficili. Il tratto finale è ancora molto importante. Le previsioni sono molto belle, vediamo se le temperature si alzeranno di nuovo nella notte

Daniela Merighetti: "Il primo giorno faceva abbastanza caldo, poi le temperature sono calate ed è arrivata la neve a mescolare un po' le carte. Nella prima prova ho commesso un paio di incertezze, ci sono un paio di curve angolate prima dei due pianetti dove sarà importante frenare con i giusti modi, senza perdere troppa velocità. Altrimenti si paga nel resto del tracciato. Per quanto riguarda le duecento presenze in coppa, spero di festeggiarle con un bel piazzamento che mi consenta di qualificarmi, penso sia una bella opportunità per togliermi un'altra soddisfazione che fra Mondiali e Olimpiadi non ho ancora centrato".        

ECCO QUANTO SUCCESSO FINORA IN DISCESA IN STAGIONE: 

Beaver Creek:  Gut,                2a Weirather,     3a Elena Fanchini.

Lake Louise 1:  Riesch,            2a Abderhalden, 3a Elena Fanchini

Lake Louise 2:   Riesch,            2a Weirather,     3a Fenninger

Val d’Isere:       Abderhalden,  2a  Maze            3a Huetter. 

QUI LA CLASSIFICA DI SPECIALITA'

Questa la vittoria di Lindsey Vonn (con errore dopo la Panorma-Kurve) nel 2011: 

Video : Lindsey Vonn wins Downhill in Zauchensee


---------------------------------------------------------------- 

PALINESESTO TV SU EUROSPORT 1PER ALTENMARKT-ZAUCHENSEE (DIRETTE ANCHE SU RAI SPORT):

SABATO 11      - 11.30  EUROSPORT 1 - DISCESA LIBERA 

DOMENICA 12  - 9.30    EUROSPORT 1 - SUPERG SUPERCOMBINATA

DOMENICA 12  - 12.30  EUROSPORT 1 - SLALOM SUPERCOMBINATA

 

IN ATTESA DELLA START LIST

Per l'Italia in discesa saranno in gara nove atlete: Elena Fanchini, Nadia Fanchini, Daniela Merighetti, Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Francesca Marsaglia, Camilla Borsotti, Enrica Cipriani. Domenica, per la supercombinata con il superG, ecco anche Federica Brignone e Lisa Magdalena Agerer, insieme a Marsaglia, Elena Fanchini, Curtoni, Merighetti e Schnarf. 

AVVISO

Tutti gli appassionati di sci alpino possono richiedere l'iscrizione su Facebook al gruppo NEVE ITALIA SPORT, LA VERA CASA DEGLI SPORT INVERNALI (clicca per aprire) dedicato alle news di questa disciplina, ma anche alle altre. Nel corso della stagione sarà possibile commentare live le gare e porre domande.

       

3
Consensi sui social

Discesa Femminile Altenmarkt / Zauchensee (AUT)

Video

Lindsey Vonn wins Downhill in Zauchensee

skeebunnie, Giovedì 3 Marzo 2011
Sci alpino femminile

Discesa femminile di Altenmarkt-Zauchensee LIVE!

Sabato 11 Gennaio 2014
Grazie al Live della FIS

Alle 11.15 seguite con noi la 1a prova. Ecco start list, video, news...

Giovedì 9 Gennaio 2014