Questo sito contribuisce alla audience de

Mikaela Shiffrin vince lo Slalom di Levi e raggiunge Janica Kostelic

Mikaela Shiffrin vince lo Slalom di Levi e raggiunge Janica Kostelic
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Levi

Mikaela Shiffrin vince lo Slalom di Levi e raggiunge Janica Kostelic

Mikaela Shiffrin gestisce a proprio piacimento il vantaggio accumulato nella prima manche e si aggiudica lo Slalom di Levi precedendo Wendy Holdener e Petra Vlhova.

Nessuna difficoltà dunque per la statunitense che, forte di un vantaggio superiore ai 7 decimi accumulato nella prima prova, scende in totale sicurezza, imponendosi con 67 centesimi di margine. Per Mikaela Shiffrin è questa la vittoria numero 21 in carriera in Coppa del Mondo, ma soprattutto la numero 20 in slalom, risultato che le consente di eguagliare Janica Kostelic al quarto posto delle donne più vincenti di sempre in questa specialità.

Va inoltre evidenziato che la 21enne non perde uno slalom al quale ha partecipato dal 13 gennaio 2015, quando fu “solamente” terza a Flachau battuta da Frida Hansdotter e da Tina Maze. Da allora 9 partecipazioni e 9 successi, 10 su 10 se si considera anche la prova iridata di Beaver Creek.

Sul podio salgono due delle sicure protagoniste fra i pali stretti di questa e delle prossime stagioni. Seconda è Wendy Holdener, al podio numero 8 in carriera, 5 dei quali in slalom, mentre terza è Petra Vlhova, che chiude nella top three per la quarta volta, sempre in questa specialità. Le due di cui sopra sfruttano l’errore di Frida Hansdotter, che era seconda a pari merito con Holdener dopo la prima prova, ma che inforca all’ingresso del muro quando comunque stava già pagando dazio nei confronti delle due più giovani avversarie.

Alle spalle di Veronika Velez Zuzulova, quarta ma a debita distanza dalle prime tre, troviamo due nomi nuovi. Quinta è infatti la norvegese Maren Skjøld, 23enne detentrice della Coppa Europa sia di slalom che assoluta e autrice del miglior tempo nella seconda manche, impresa che le consente di recuperare 11 posizioni e di ottenere il miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo. Stessa sorte per la 18enne svizzera Melanie Meillard, che alla quarta presenza nel massimo circuito ottiene la prima top ten terminando sesta, una in meno rispetto a quella occupata questa mattina.

Completano la top ten invece quattro ragazze abituate a piazzarsi ai piani alti delle gare di slalom. Settima è infatti Sarka Strachova, ottava Nina Løseth, nona Michelle Gisin e decima la prima delle austriache Carmen Thalman.

Le due italiane qualificatesi per la seconda manche non riescono ad incidere: Manuela Mölgg recupera due posizioni terminando tredicesima, mentre Irene Curtoni ne perde altrettante e chiude ventesima.

Per quanto riguarda la classifica generale di Coppa del Mondo, Mikaela Shiffrin balza al comando con 180 punti, seguita da Lara Gut – oggi assente – che è a 100, da Wendy Holdener a 95 e da Petra Vlhova a 92. Quinta la migliore delle italiane, Marta Bassino, ferma ai 60 punti conquistati nel Gigante di Sölden.

SLALOM FEMMINILE LEVI – CLASSIFICA FINALE
1. SHIFFRIN Mikaela (USA) 1:52.71
2. HOLDENER Wendy (SUI) +0.67
3. VLHOVA Petra (SVK) +0.75
4. VELEZ ZUZULOVA Veronika (SVK) +1.60
5. SKJØLD Maren (NOR) +1.81

Clicca qui per la classifica completa e l'analisi della gara

La Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile si prende un altro weekend di pausa per poi entrare a pieno regime con il Gigante di Killington che, neve permettendo, è in programma sabato 26 novembre

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Sci Alpino - Levi

Mikaela Shiffrin: "Ho vinto ma non sono completamente soddisfatta"

Sabato 12 Novembre 2016
Sci Alpino - Levi

Slalom Femminile di Levi, seconda manche LIVE!

Sabato 12 Novembre 2016
Sci Alpino - Levi

Slalom Femminile di Levi, prima manche LIVE!

Sabato 12 Novembre 2016
Sci Alpino

Levi - Elenco sciatrici convocate [definitivo]

Venerdì 11 Novembre 2016