Questo sito contribuisce alla audience de

Marlies Schild nella storia a Lienz: 35 successi in slalom in Coppa del Mondo! Settima Chiara Costazza

Marlies Schild nella storia a Lienz: 35 successi in slalom in Coppa del Mondo! Settima Chiara Costazza
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Marlies Schild nella storia a Lienz: 35 successi in slalom in Coppa del Mondo! Settima Chiara Costazza

A Marlies Schild basta mezza manche di slalom su due tirata allo spasimo per entrare nella storia della Coppa del Mondo femminile.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

L’austriaca, sesta al termine della prima frazione dello slalom di Lienz, inizia non al massimo anche la seconda ma poi mette il turbo tirando una riga sul muro finale facendo anche il miglior tempo parziale e tutte le altre devono inchinarsi. Per Marlies è il 37° trionfo totale in Coppa del Mondo, uno più di Katja Seizinger, e diventa la sesta plurivittoriosa di sempre, era già la prima di sempre tra i pali stretti ma ora lo diventa in solitario arrivando a 35 successi, uno in più di Vreni Schneider.

Al termine della prima metà gara comandava Mikaela Shiffrin ma la 18enne statunitense è scesa letteralmente terrorizzata sapendo che Marlies era davanti a tutte e ha perso tutti i 69 centesimi di vantaggio che aveva accumulandone altri 41. Morale della favola, 1”10 perso nella seconda manche e secondo posto finale davanti a Maria Riesch, terza a 41 centesimi, la tedesca balza in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo con soli 2 punti su Tina Weirather, 14 su Anna Fenninger e 43 su Lara Gut, tutte assenti oggi, mentre una Tina Maze deludente anche oggi, quindicesima, e la stessa Shiffrin sono a poco meno di 200 lunghezze, Shiffrin e Schild sono invece divise da due lunghezze nella graduatoria di specialità a favore della statunitense.

Quarta e quinta la canadese Marie-Michèle Gagnon e la norvegese Nina Løseth, entrambe in rimonta, di cinque e sei posizioni, sesta la svedese Frida Hansdotter e settima Chiara Costazza, unica azzurra al traguardo, la trentina torna tra le top ten dopo un’eternità, dal decimo posto a Åre del 13 dicembre 2009. Ottava la tedesca Christina Geiger, nona la svizzera Wendy Holdener e decima la francese Anne-Sophie Barthet. Sono finite fuori, oltre all’altra azzurra Michela Azzola, la svedese Maria Pietilä-Holmner e le austriache Kathrin Zettel e Bernadette Schild, che dopo la prima manche erano rispettivamente seconda, terza e quinta, la svedese è stata particolarmente sfortunata dato che le si è staccato lo sci destro a metà percorso. Prossima gara per la Coppa del Mondo femminile lo slalom di Bormio di domenica 5 gennaio, che si svolgerà un giorno dopo quello inizialmente previsto a Zagabria.

3
Consensi sui social

Speciale Femminile Lienz (AUT)

Parola alla regina

Schild: "Prima manche difficile, poi bene, ma non pensavo di vincere!"

Domenica 29 Dicembre 2013
Sci alpino femminile

Slalom femminile di Lienz, seconda manche LIVE!

Domenica 29 Dicembre 2013
Sci alpino femminile

Mikaela Shiffrin in testa alla prima manche dello slalom di Lienz

Domenica 29 Dicembre 2013
Sci alpino femminile

Slalom femminile di Lienz, prima manche LIVE!

Domenica 29 Dicembre 2013

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI