Questo sito contribuisce alla audience de

Marie-Michèle Gagnon vince la combinata di Soldeu, quarta Federica Brignone

Marie-Michèle Gagnon vince la combinata di Soldeu, quarta Federica Brignone
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Marie-Michèle Gagnon vince la combinata di Soldeu, quarta Federica Brignone

Ieri è toccato alla sua grande amica Federica Brignone cogliere sotto la neve il secondo successo in carriera, oggi è stata la volta di Marie-Michèle Gagnon.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

La canadese aveva vinto una combinata ad Altenmarkt-Zauchensee il 12 gennaio, oggi Mitch, così è soprannominata la fidanzata di Travis Ganongsi è ripetuta grazie a un bel tredicesimo posto nel superG e a tre quarti di manche di slalom perfetti. Gagnon ha concesso solo nel finale qualcosa a colei che le è arrivata più vicina, la svizzera Wendy Holdener, seconda a 20 centesimi e al primo podio nella specialità. E’ il primo podio in carriera invece per Anne-sophie Barthet, terza a 61 centesimi, un risultato strameritato per un’atleta massacrata più volte dagli infortuni il cui miglior risultato erano due sesti posti in slalom ad Aspen il 29 novembre 2009 e in gigante a Ofterschwang il 9 marzo 2013, oggi la francese nativa di Tolosa e trapiantata a Courchevel può festeggiare degnamente i 28 anni compiuti cinque giorni fa. Le tre del podio hanno anche fatto i tre migliori tempi tra le porte strette con Holdener davanti a Gagnon e Barthet.

Miglior risultato in combinata anche per Federica Brignone quarta a 79 centesimi grazie a due sesti tempi sia in superG sia in slalom, la valdostana diventa la quarta italiana di sempre a essere andata a punti in tutte le specialità nella stessa stagione dopo Morena Gallizio e Bibiana Perez, entrambe due volte nel 1992-1993 e 1993-1994, e Karen Putzer nel 2000-2001, quindi Fede è anche la prima non altoatesina a riuscirci. Bravissima anche la svizzera Rahel Kopp, quinta, sesta la sempre più puntuale francese Romane Miradoli, settima il talento del gigante austriaco Stephanie Brunner, che oggi si è difesa alla grande in entrambe le “manche”, nona la canadese Candace Crawford, al primo piazzamento top ten come Kopp. Mikaela Shiffrin si è dovuta accontentare dell’ottavo posto, troppo arduo per lei lottare per la vittoria dopo il quarantesimo posto nel superG la sua comunque è stata una grande rimonta grazie al quarto miglior parziale.

Tra le favorite della vigilia non è riuscita la grande impresa neanche a Michaela Kirchgasser, non più in là del diciottesimo posto dopo il trentaseiesimo in superG. Per quanto riguarda le duellanti per la Coppa del Mondo, Lindsey Vonn è scesa dal primo posto in superG al tredicesimo finale a causa della mancanza di allenamento in slalom, molto meglio di lei stava facendo Lara Gut, che poteva addirittura togliere il podio a Barthet, ma è uscita in una delle ultime porte del tracciato messo sul terreno dall’allenatore delle azzurre Marco Viale e ora si trova a 28 punti dalla rivale. Le altre azzurre: malgrado la tracciatura del loro tecnico sono uscite Elena CurtoniFrancesca Marsaglia e Marta Bassino, decima Johanna Schnarf autrice anche lei di una stagione lusinghiera e ventunesima Sofia Goggia, che al secondo tentativo coglie i primi punti di Coppa in combinata, lei che era stata settima in quella iridata di Schladming 2013. Sabato e domenica per la Coppa del Mondo femminile sono in calendario il gigante e lo slalom di Jasná.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super Combinata Femminile Soldeu- El Tarter (AND)

Sci alpino femminile

Gagnon: "Mi aspettavo il podio, non la vittoria"

Domenica 28 Febbraio 2016
Sci alpino femminile

Slalom valido per la combinata femminile di Soldeu LIVE!

Domenica 28 Febbraio 2016
Sci alpino femminile

Lindsey Vonn in testa dopo il superG della combinata di Soldeu!

Domenica 28 Febbraio 2016

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Nordica doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt

MAXISPORT

NORDICA - doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt

599.9 €

lo sci nordica dobermann spitfire ti fdt con attacco tpx 12 fdt è il prodotto allround high performance pensato per soddisfare gli sciatori di ottimo...