Questo sito contribuisce alla audience de

Lindsey Vonn: "Voglio diventare la più grande sciatrice di sempre"

Lindsey Vonn: 'Voglio diventare la più grande sciatrice di sempre'
Info foto

Pagina Facebook Lindsey Vonn

Sci AlpinoSci alpino femminile

Lindsey Vonn: "Voglio diventare la più grande sciatrice di sempre"

Il sito shape.com ha intervistato Lindsey Vonn, ferma dallo scorso dicembre per l’ennesimo infortunio al ginocchio, a margine della campagna I Will What I Want lanciata da Under Armour, di cui la fuoriclasse statunitense è donna simbolo da quasi 10 anni.

L’intervista è stata ripresa anche da skionline.ch e mostra una Lindsey più determinata che mai e intenzionata a battere il record di vittorie in Coppa del Mondo di Annemarie Pröll dalla quale la separano solamente tre lunghezze, 59 contro 62. Di seguito la traduzione del testo.

Come si sta allenando in questo momento, mentre è ancora nella fase di riabilitazione?

Ci ho dato dentro molto duramente in palestra in questi ultimi due mesi, lavorando due volte al giorno e sei giorni alla settimana. Per un po' non ero in grado di fare molto con il mio ginocchio oltre ad esercizi motori di base, quindi mi sono concentrata nel martellare la parte superiore del mio corpo. Sciare è all’incirca per il 70% parte inferiore del corpo e il 30% parte superiore del corpo, ma i primi 10 secondi di ogni gara sono a tutte braccia. Ho lavorato duro per riavere queste armi!

Ha parlato di quanto può essere frustrante la lentezza della riabilitazione. Che cosa ha ottenuto attraverso di essa?

Ho ottenuto un sacco di ispirazione da altri atleti che sono tornati da infortuni, come Adrian Peterson nel football e Maria Riesch nel mio sport; ha avuto tante operazioni ai legamenti crociati ed è sempre tornata più forte che mai. Questi ultimi due infortuni sono stati davvero devastanti per me, ma mi stanno solo rendendo più determinata perché so che le mie prossime Olimpiadi saranno probabilmente le mie ultime.

Ha mai pensato al ritiro mentre era lontana dalle piste?

A essere onesti, se avessi fatto bene in queste ultime Olimpiadi probabilmente mi sarei ritirata nel 2015 dopo i prossimi campionati del mondo. Ma dal momento che ho dovuto stare ferma, ho capito subito che avrei continuato per altri quattro anni. Così ho scoperto di voler rimanere in questo sport che amo un po' più a lungo di quanto avessi previsto, e in realtà è una cosa veramente grande.

Olimpiadi 2018 a parte, quali sono alcuni dei suoi obiettivi nel futuro più immediato?

Essere la più grande sciatrice di tutti i tempi. Ho bisogno solo di altre quattro vittorie per battere il record di tutti i tempi, ed è su questo che mi sto concentrando prima di tutto. Ricomincerò a sciare il 1° ottobre e a gareggiare a dicembre, e poi i campionati del mondo si terranno a febbraio a Vail, a casa mia. Questo sta per essere il mio grande ritorno.

Fonti:

http://www.shape.com/blogs/fit-famous/lindsey-vonn-im-sport-another-4-years/

http://www.skionline.ch/index.php?section=news&cmd=details&newsid=42758&teaserId=14

3
Consensi sui social