Questo sito contribuisce alla audience de

"L'Imperatrice d'Europa 2012" Lisa Agerer, un talento da ritrovare

'L'Imperatrice d'Europa 2012' Lisa Agerer, un talento da ritrovare
Sci AlpinoSci Alpino - Italia

"L'Imperatrice d'Europa 2012" Lisa Agerer, un talento da ritrovare

Marzo 2012: Lisa Agerer stupisce il mondo alzando la Coppa Europa di Sci Alpino dopo 8 vittorie consecutive in tre discipline diverse e ottiene anche un settimo posto in gigante ad Are in Coppa del Mondo frutto di una seconda manche da antologia.

Il 2012-2013 doveva essere il grande anno per l’azzurra nata in Austria a Zams, ma la stagione si rivelerà molto difficile.

Lisa non riesce a trovare feeling e forse un buon set up con i nuovi sci da gigante, i risultati non arrivano. In quella stagione la FIS impose alle ragazze nuove regole per gli sci della specialità regina: da 25 a 30 metri di raggio di sciancratura e una lunghezza minima di 190 centimetri contro i vecchi 180.

In Coppa del Mondo ottiene, ad eccezione dello slalom, punti in tutte la discipline ma i piazzamenti sono sempre oltre la ventesima posizione; in Coppa Europa non brilla, condizionata anche da un problema fisico alla schiena.

La fiducia incomincia a vacillare nella ragazza, l’annata 2013/14 è un disastro anche a causa di un virus che le fa perdere sette chili; in Coppa del Mondo ottiene solo un 19° posto in supercombinata ad Altenmarkt, in gigante non raggiungerà mai la qualifica per la seconda manche. Nella primavera di quell’anno viene esclusa dalle squadra nazionale.

Lisa non si perde d’animo, sa di poter trovare nel gruppo sportivo della Forestale il sostegno per continuare la sua carriera, ma è molto rammaricata per aver saputo della sua estromissione dalle formazioni ufficiali solo dai media.

Durante l’estate del 2014 l’italo-austriaca cambia fornitore tecnico, dopo anni sciati con Atomic passa a Volkl e nella sua preparazione trova grande spazio il super g.

Riparte nella stagione 2014/15 dalle gare Fis e della Coppa Europa; finalmente si incomincia a rivedere, a sprazzi, il suo grande talento. Ottiene risultati in quattro discipline: gigante, discesa, supercombinata e super g dove ritorna al successo in Coppa Europa nell’ultima gara.

Nel maggio 2015 una grande delusione: nonostante i risultati dell’annata l’italo-austriaca è ancora fuori dalla squadra nazionale. In estate si allenerà con la Forestale e l'obiettivo per l’inverno sarà la Coppa Europa di super g.

A metà ottobre un infortunio la costringe a un messe e mezzo di stop, nonostante ciò, già nelle prime gare del circuito minore in Scandinavia la Agerer ottiene importanti risultati.

Il 2015/16 si chiude con un bilancio più che positivo: le due vittorie in super g in Coppa Europa le consentono di essere seconda nella classifica di specialità, alla spalle di Verena Gasslitter, aggiudicandosi così il posto fisso in Coppa del Mondo per l’imminente stagione. Finalmente nel maggio 2016 viene reinserita nel gruppo di Interesse Nazionale.

La venticinquenne di Zams quest’estate ha svolto la preparazione principalmente con il suo gruppo sportivo, ma ha effettuato alcuni stage di allenamento con la squadra nazionale; a novembre sarà aggregata alla squadra di velocità per lo stage di allenamento di Copper Mountain e sarà al cancelletto di partenza del super g di Lake Louise.

Nell’intervista che troverete qui sotto Lisa Agerer ci racconta il suo difficile cammino in questi ultimi anni e i suoi obiettivi futuri: “Dimostrare ciò che valgo in Coppa del Mondo partendo dal super g”

     

LISA AGERER #WEAREFISI #FISALPINE #SKIWELTCUP
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Lisa Agerer intervista Cervinia 28 8 2016

NEVEITALIA, Domenica 18 Settembre 2016

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI